Buonissimo
Seguici

Petto di pollo al limone

Il petto di pollo al limone è un classico secondo piatto di carne che si prepara facilmente e velocemente. Il gusto della carne è reso ancora più prelibato dal succo di limone e degli aromi, ma il vero segreto di questo piatto è rappresentato dalla sua cremosità, che lo rende ancora più appetitoso (se volete un’altra ricetta deliziosa con le scaloppine di pollo la trovate qui!).

Piatto della cucina italiana tanto semplice quanto gustoso, il petto di pollo può essere servito con un’ampia varietà di contorni (dalle verdure saltate in padella alle patate al forno) per rendere questo secondo piatto cremoso ancora più sfizioso, anche dal punto di vista cromatico: pochi e semplici ingredienti, pochi minuti di cottura e il gioco è fatto!

In attesa di preparare questa pietanza chiudete gli occhi e immaginate: tenere e morbide striscioline di pollo avvolte da una cremina densa e fasciante. Potrete poi decidere in autonomia di aromatizzare la carne puntando sul prezzemolo, sulla salvia o sul rosmarino, tutti aromi di cui ogni cucina difficilmente resta sguarnita. Vediamo insieme come prepararlo al meglio!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Petto di pollo al limone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Pinot Nero
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 408 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 408 kcal
Carboidrati 13,8 g
di cui zuccheri 0,5 g
Proteine 51,8 g
Grassi 14,8 g
di cui saturi 3,1 g
Fibre 0,8 g
Colesterolo 135 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparazione del petto di pollo al limone

    Spremete un limone e con il succo spennellate a dovere i petti di pollo (che in precedenza avrete ridotto a fette sottili), prima di passarli in un piatto con la farina.

  2. Padella con rosmarino

    Fate riscaldare l'olio in una padella (a fuoco medio-alto) con un rametto di rosmarino e, una volta divenuto ben caldo, ponetevi dentro i petti di pollo infarinati.

  3. Petto di pollo in padella

    Fate rosolare la carne a dovere, girandola con attenzione su entrambi i lati fin quando non diventa bella dorata. Conditela con il sale e il pepe (a vostro gusto, ma senza esagerare!). A questo punto mettetela da parte in un piatto.

  4. Scorza di limone

    Versate in padella il rimanente succo e la buccia grattugiata di un limone, più un cucchiaio di farina. Mescolate bene, ponete di nuovo il petto di pollo nella padella e fate cuocere per un altro paio di minuti. Il vostro succulento secondo è servito, buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla