Buonissimo
Seguici

Polpettone di tacchino con salsa di mirtilli rossi

Il polpettone di tacchino con salsa ai mirtilli rossi può essere un’opzione per un momento di festa perché unisce la leggerezza della carne di tacchino alla dolcezza e acidità dei mirtilli rossi. Questa ricetta è perfetta per celebrare le occasioni speciali o semplicemente per godere di un pasto delizioso. È la rivisitazione in chiave italiana del tipico tacchino del Ringraziamento, piatto che affolla le tavole americane in quel periodo di festa. La variante permette una maggiore versatilità della ricetta, che può essere arricchita con spezie e formaggi grattugiati a piacere da aggiungere all’impasto, così da renderlo invitante anche per chi non ama il gusto deciso del tacchino. Inoltre questa versione lascia la carne molto morbida e limita il rischio farla risultare troppo secca.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
polpettone rossi
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    Per preparare il polpettone di tacchino al forno con salsa ai mirtilli rossi, pre-riscaldate il forno a 180°C.  In una ciotola capiente, mescolate con cura la carne di tacchino macinata con pangrattato, uova, cipolla tritata, formaggi grattugiati a piacere e una tazzina di latte, infine sale e pepe. Questa combinazione di ingredienti creerà una base gustosa e succosa per il vostro polpettone.

  2. finale

    Formate il polpettone con attenzione e posizionatelo sulla teglia da forno, cercando di distribuire uniformemente la carne per garantire una cottura omogenea. Cuocete per circa 45-50 minuti o fino a quando il polpettone raggiunge una cottura completa, assicurandovi di controllare la doratura e la consistenza interna.

  3. marmellata

    Nel frattempo, preparate la salsa ai mirtilli rossi: cuocete i mirtilli con zucchero e acqua in una pentola, a fuoco basso, fino a ottenere una consistenza densa. Poi frullate con minipimer e passatela in un colino a maglie sottili per eliminare tutti i semini dei mirtilli. Se serve, ripassatela qualche altro minuto in pentola per addensarla ulteriormente.

    Una volta pronto, affettate il polpettone e servite le fette versando generosamente la salsa ai mirtilli rossi.

Consigli

Aggiungi erbe aromatiche come rosmarino o timo tritati alla carne per un tocco aromatico.

 

Domande frequenti

Posso conservare il polpettone avanzato?

Sì, conservatelo in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Posso riscaldare il polpettone di tacchino?

Certamente, riscaldatelo in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla