Vellutata di melanzane

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 110 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
Elegante, cremosa e sorprendente, la vellutata di melanzane è un primo piatto cremoso e profumato, perfetto sia in estate, servita tiepida, che in inverno ben calda. Le melanzane, con il loro sapore avvolgente, diventano protagoniste di una crema vellutata raffinata, ideale per una cena leggera ma gustosa o come entrée per un menù più elaborato.
Un comfort food originale ed accattivante, davvero semplice da preparare, Stufate in forno le melanzane e ricavatene la polpa. Fate soffriggere un porro ed una patata quindi aggiungete la polpa delle melanzane e fate cuocere, quindi frullate e servite con crostini di pane, per ottenere un piatto perfetto per le vostre serate autunnali.
Le melanzane sono un ortaggio ricco di antiossidanti, fibre e nutrienti essenziali, che offrono numerosi benefici per la salute. A basso Contenuto Calorico sono un’ottima scelta per chi cerca di mantenere o perdere peso. Sono anche ricche di acqua e fibre, che favoriscono la sazietà.
Se amate le vellutate provate quella originalissima di zucchine ed avocado oppure quella con piselli e sedano rapa o con gli asparagi.
Ingredienti
- Melanzane medie 3
- Porri 1
- Patate media 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Brodo vegetale 600
- Succo di limone q.b. (facoltativo)
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-

Lavate le melanzane e disponetele su una teglia. Incidetele leggermente, spennellate con un filo d’olio e cuocetele in forno a 200°C per circa 30–40 minuti, o in friggitrice ad aria finché morbide.
-

Mondate e tagliate il porro a rondelle. Tagliate una patata a cubetti, e fate stufare entrambi in una casseruola con un filo d’olio per qualche minuto.
-

Prelevate la polpa dalle melanzane cotte e aggiungetela nella pentola. Se vuoi una vellutata più densa, coprite con il brodo vegetale e cuocete per 15–20 minuti.
-

A questo punto frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale, pepe e qualche goccia di limone per bilanciare l'amaro.
-

Impiattate la vellutata nelle fondine, aggiungete un filo d’olio, decorate con una foglia di prezzemolo.
Consigli
Se le melanzane risultano leggermente amare, aggiungete un pizzico di zucchero o più limone.
Cuocere le melanzane al forno dona un gusto affumicato. Per un aroma ancora più intenso, potete cuocerle sulla griglia.
Per una consistenza più setosa, passate la crema, attraverso un colino a maglia fine.
Aggiungete erbe aromatiche per completare il piatto.
Unisci paprika affumicata o peperoncino per un gusto deciso.
Per un piatto più proteico, frulla insieme 200 g di ceci cotti.
Conservazione
Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Impiattamento
Servite la vostra vellutata calda nelle fondine, con crostini aromatizzati alle erbe. Potete decorare con semi di sesamo o zucca. Aggiungete qualche goccia di olio al basilico o al peperoncino. Ottima anche con Feta sbriciolata o ricotta salata grattugiata.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini servitela con bianchi come Vermentino, Falanghina, Sauvignon blanc, rosati come il Cerasuolo, o rossi leggeri come un Pinot Nero giovane.



























