Seguici

Vellutata di piselli con sedano rapa al rosmarino

Rappresenta un gran classico delle vellutate, quella con i piselli. Ed è proprio dalle preparazioni tradizionali che vengon fuori gli spunti migliori per “osare” in cucina. A catturare la mia attenzione, stavolta, è il sedano rapa. Lontano parente del più noto “a coste” di cui ha reso più dolce il sapore, è ricco di vitamine, in particolare la K, e di sali minerali (calcio, ferro, potassio, magnesio). In questa ricetta, ho lasciato che nella cottura in forno mischiasse il suo aroma con quello del rosmarino, prima di adagiarsi sul letto di vellutata…

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Sbucciate e tritate gli Sbucciate il sedano rapa, tagliatelo in piccoli cubetti, tritate il rametto di rosmarino e mettete tutto da parte. Adagiate gli scalogni tritati in una casseruola e rosolateli per 5 minuti insieme a due-tre cucchiai di olio extravergine e le foglie di salvia spezzettate.

  2. foto-2

    Aggiungete i piselli, un pizzico, ma davvero un pizzico, di sale e cuocete per 15-20 minuti bagnando con poco brodo, quando necessario. Appena pronti, frullate i piselli sincerandovi di avere il brodo sufficiente a ottenere una crema morbida. Regolate di sale e tenete da parte.

  3. foto-3

    A seguire, sistemate il sedano rapa in una pirofila rivestita con carta da forno e conditelo con poco sale, il rametto di rosmarino tritato e due cucchiai di olio extravergine, quindi cuocete a 180 gradi per 15 minuti

  4. foto-4

    Scaldate la crema di piselli senza lasciarla bollire e distribuitela in piatti fondi, aggiungete in superficie il sedano rapa al rosmarino e una macinata di pepe rosa. Decorate con i fiocchi di mais e servite subito.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla