Buonissimo
Seguici

Ricette con Granella di pistacchi

La granella di pistacchi, realizzata spesso con i pregiati pistacchi di Bronte, è una vera delizia da pasticceria: ecco quali sono i suoi valori nutrizionali. La granella di pistacchi, realizzata spesso con i pregiati pistacchi di Bronte, è una vera delizia da pasticceria: ecco quali sono i suoi valori nutrizionali

La granella di pistacchi è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione di dolci, ai quali conferisce un tocco di sapore in più. È ad esempio ampiamente impiegata nella tradizione pasticciera siciliana, soprattutto nella realizzazione dei famosi cannoli. Tuttavia, può essere usata anche in ricette salate come decorazione e per dare croccantezza.

Granella di pistacchi, proprietà principali

La granella di pistacchi viene preparata tritando grossolanamente i pistacchi sgusciati. Sebbene sia facilmente reperibile in tutti i supermercati, la si può fare in casa in pochissimi minuti. Spesso vengono utilizzati i pistacchi di Bronte, per ottenere un prodotto di alta qualità. Come abbiamo visto, la granella può essere impiegata in vari modi, apportando ai piatti tutti i benefici del pistacchio.

Granella di pistacchi, valori nutrizionali

Visto l’utilizzo di un unico ingrediente, per reperire i valori nutrizionali della granella di pistacchi dobbiamo rifarci a quelli del pistacchio. Questo seme appartiene alla categoria della frutta secca, ed è un alimento ad elevato contenuto calorico: una porzione di 100 grammi apporta oltre 600 kcal. Vi è al suo interno grandi quantità di grassi, soprattutto sotto forma di acidi grassi essenziali. I pistacchi sono poi un’ottima fonte di proteine e di fibre, contengono sali minerali quali potassio, fosforo e magnesio, ma anche vitamine del gruppo B.

Granella di pistacchi, benefici e controindicazioni

La granella di pistacchi deve essere consumata con moderazione, perché è molto calorica. Tuttavia, non dovreste rinunciarvi completamente anche in caso foste a dieta: i pistacchi sono infatti dei veri e propri toccasana, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Sono alleati del sistema cardiovascolare, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, e hanno proprietà antinfiammatorie. Riescono inoltre a diminuire la glicemia, trovando quindi impiego nell’alimentazione di chi soffre di diabete di tipo 2. Grazie alla presenza di fibre, la granella di pistacchi contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, quindi può addirittura aiutare a tenere sotto controllo il peso.

Domande frequenti

Come conservare la granella di pistacchi?

Per conservare e preservare la qualità della granella di pistacchio, si consiglia di riporla in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dall'umidità, in contenitori a chiusura ermetica o in sacchetti richiudibili.

  1. Focaccia farcita con radicchio, stracchino e pistacchi
  2. Sformato di barbabietole, ceci e cavolo viola con salsa al limone HEALTHY
  3. Involtini con melanzane grigliate, pesce spada e salsina speciale di pomodorini
  4. Sbriciolata alle fragole
  5. Rollè pasquale di tonno Mare Aperto
  6. Buccellato dolce siciliano
  7. Filetti di triglia croccante con crema di riso, crema di mandorle e olio ai pistacchi
  8. Ricetta Cuccia
  9. Ricetta Tiramisù al pistacchio
  10. Penne al pesto di pistacchio fai da te

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963