Buonissimo
Seguici

Involtini di prosciutto cotto freddi

Gli involtini freddi si realizzano tagliando a pezzetti il gorgonzola in modo da poterlo porre in una terrina e miscelarlo fino ad ottenere una pasta tenera a cui aggiungeremo quindi il burro ammorbidito. Il composto verrà quindi distribuito sulle fette di prosciutto che verranno arrotolate formando gli involtini.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Involtini di prosciutto cotto freddi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Involtini freddi

    Eliminate la crosta al gorgonzola e tagliatelo a pezzetti; mettetelo in una terrina e schiacciatelo fino all'ottenimento di una pasta tenera.

  2. Involtini freddi

    Aggiungete il burro, a pomata, ovvero ammorbidito, per una migliore lavorazione, e mescolate il tutto fino all'ottenimento di un composto omogeneo.

  3. Involtini freddi

    Stendete, in un vassoio, le fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottilmente così da evitare che si rompano durante la lavorazione.

  4. Involtini freddi

    Distribuite la crema di formaggio al centro di ogni fetta e dunque arrotolate il prosciutto formando dei cannoli che potete distribuire a raggiera in un piatto da portata piuttosto grande.

  5. Involtini freddi

    Conservate in frigo in modo da servire gli involtini freddi. A seconda dei vostri gusti, potete sciegliere di aggiungere alla crema di formaggio delle foglie di basilico tritato per rendere il tutto ancora più saporito.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla