BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Salmone

Il salmone è un pesce nordico conosciuto per le carne sode e consistenti, dal sapore inconfondibile che ben si presta alla preparazione di diversi tipi di ricette . Scopriamo le sue caratteristiche. Salmone

Salmone, proprietà principali

Il salmone è un pesce che nasce nelle acque dolci e che si trasferisce in acque salate per poi tornare nuovamente nei fiumi in un viaggio controcorrente utile alla deposizione delle uova. Vive perlopiù nell’Oceano Atlantico orientale, tra il golfo di Guascogna a sud ed il Circolo Polare Artico a nord, ma anche lungo i litorali americani fino al New England e lungo le coste meridionali della Groenlandia. La maggior parte del salmone che arriva in Italia proviene dalla Norvegia, in cui si concentrano numerosi allevamenti in cui crescono animali di qualità. Tra le varietà conosciute ricordiamo il salmone king, lungo oltre 1 m e con carne pregiata dal rosa all’arancio scuro, il salmone dell’Atlantico, il più prelibato lungo circa 80 cm e pesante circa 5 kg, il salmone rosso, lungo circa 70 cm, il salmone argentato, che in genere misura 60 cm e pesa 3-4,5 kg, e il salmone rosa, il più piccolo e meno pregiato usato per la conservazione in scatola. Si cucina come secondo piatto al vapore, in padella o in forno, oppure è impiegato per insaporire primi di pasta, torte salate, come carpaccio oppure nella gastronomia nordica o giapponese, ad esempio negli onigiri.

Salmone, valori nutrizionali

Il salmone fornisce 185 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine e una parte di grassi buoni, come gli omega-3 ma anche colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo quantità interessanti di potassio, fosforo, sodio e calcio, ma anche ferro e selenio.

Salmone, benefici e controindicazioni

Il salmone ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto riduce il rischio di infarto, malattie cardiovascolari e coronariche, oltre agli ictus. Inoltre fluidifica il sangue, funziona da antiaritmico sul cuore, diminuisce i trigliceridi e la possibilità che insorgano trombosi, arteriosclerosi e demenze. Per di più svolge un’azione antinfiammatoria e previene alcune forme di cancro come quelli a seno, prostata e colon. Infine combatte l’insonnia ed è amico della vista e della pelle. Non si segnalano particolari controindicazioni al suo consumo.

Domande frequenti

Come marinare il salmone?

Il salmone può essere lasciato per alcune ore in marinatura con aceto a scelta (si consiglia l'aceto di mele o quello balsamico) e poi condito con erba cipollina, peperoncino fresco e olio evo.

  1. Pappardelle con crema di piselli e salmone
  2. Mousse salmone e Philadelphia con il Bimby
  3. Insalata di riso e granseola
  4. Salmone al forno
  5. Capriccio di salmone e pesce spada con funghi
  6. Rose di salmone con crema di porri
  7. Sashimi Mito
  8. Gratin di pesce e frutti di mare
  9. Temaki
  10. Ricetta Bastoncini di Salmone Norvegese in panure colorata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963