Tartare di manzo

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 181 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di marinatura
La Tartare di manzo è un piatto elegante e ricco di gusto, ideale per chi ama i sapori freschi e crudi. Questo antipasto affascinante è preparato con carne di manzo di alta qualità, finemente tritata e condita con ingredienti che esaltano il suo gusto naturale.
Un antipasto sofisticato e appetitoso, versatile e personalizzabile con diversi ingredienti, perfetto per occasioni speciali o per una cena con amici. Facile da preparare, consente di mettere in risalto la qualità dei materiali utilizzati, può essere servita come antipasto o secondo piatto di carne. Prepararla è semplice ma occorre fare attenzione alla freschezza ed alla qualità degli ingredienti, in particolare della carne, che dovrà essere di prima scelta, e del tuorlo d’uovo essendo entrambi utilizzati a crudo. Per il condimento si potranno usare aglio o cipolla rossa, prezzemolo, capperi, erbe aromatiche, per accompagnarla, senape, salsa Worchester, maionese o salsa Aioli.
Le origini della Tartare sono antichissime, la leggenda la attribuisce ai cavalieri Tartari, altri sostengono che l’origine di questa gustosa pietanza provenga da Amburgo, dove si serviva carne cruda macinata con cipolle e briciole di pane, altri ancora, assegnano la paternità del piatto ai cuochi di corte dello Zar. Il piatto giunse in Francia nel 1900 per diventare un caposaldo della gastronomia del paese.
Ingredienti
- Filetto di manzo o controfiletto 250 g
- Tuorli 4
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Senape 1 cucchiaio
- Succo di limone q.b.
- Cipolla rossa 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Capperi 1 manciata
- Prezzemolo q.b.
- Erbe aromatiche q.b. (facoltativo)
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
Preparazione
-
Tritate la Carne usando un coltello affilato per tritarla finemente. Evitate di utilizzare un robot da cucina, poiché potrebbe rendere la carne troppo pastosa. La consistenza deve rimanere granulosa.
-
In un piatto, unite la carne tritata con tuorlo d'uovo, l'olio d'oliva, il succo di limone e la salsa Worcestershire. Aggiungete la cipolla tritata finemente, i capperi e il prezzemolo per dare ulteriore sapore. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale, pepe e, se gradite, un pizzico di paprika per dare un po' di piccantezza.
-
Fate riposare il composto 15 minuti, quindi utilizzate un coppa pasta per darle una forma più elegante. Guarnite con un tuorlo d'uovo crudo al centro e qualche cappero o erbette fresche per decorare
-
Servite subito la Tartare per garantire freschezza e sapore.
Consigli
Assicuratevi che la carne sia di alta qualità e assolutamente fresca. È consigliabile acquistarla da un macellaio di fiducia.
Preparate dei tagli del peso di circa 100 g di carne. Una volta tagliata la carne tende a scurirsi in poco tempo.
Potete personalizzare la Tartare aggiungendo ingredienti come avocado, senape al miele o anche frutta come mango per un tocco esotico.
Conservazione
La Tartare di manzo si conserva poche ora in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.
Impiattamento
Impiattate la Tartare con il coppapasta e posizionatela su piattini di ardesia o taglieri di legno. Decorate con capperi, senape, erbe aromatiche, Servila con crostini di pane, patatine fritte o insalata verde.
Abbinamento
Abbinate la Tartare di manzo con un vino che ne copra il sapore, ma ne esalti le caratteristiche, soprattutto le note acidule portate dai condimenti. Ecco, allora, come gli abbinamenti migliori sembrano essere quelli con vini bianchi strutturati ed equilibrati come il Greco di Tufo, fruttato e floreale, in bocca è persistente e sapido, oppure un Fiano di Avellino. Se preferite un vino rosso optate per un rosso aromatico e di buona tannicità come un Cannonau, o un Refosco.