BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Senape

La senape, sia quella dolce che quella piccante, è una salsa che, nelle giuste dosi, può essere utilizzata anche se si è a dieta per insaporire diverse ricette. Conosciamo le sue caratteristiche. Senape

Senape, proprietà principali

La senape è una pianta erbacea, originaria dell’Asia, dal fusto eretto e foglie di forme ovali impiegate per aromatizzare le insalate. Per preparare la salsa si usano invece i semi di senape, di forma sferica e di vari colori in base alla varietà, contenuti in baccelli sottili, allungati e appuntiti. Tra le tipologie impiegate ricordiamo i semi di senape nerabianca – utilizzati anche per la mostarda – e bruna, chiamata anche senape cinese. In particolare la salsa si realizza con la farina dei semi neri – più piccanti – o bianchi – più dolci – fermentati in sale, zuccheroaceto e vino bianco. La variante più nota è forse la senape di Digione, ma è conosciuta anche la senape inglese, che oltre a farina di semi bianchi e neri prevede diverse spezie tra cui la curcuma.

Senape, valori nutrizionali

La senape fornisce 67 calorie ogni 100 g. Contiene parti pressoché identiche di grassi – non colesterolo –proteine e carboidrati, soprattutto amidi. Tra le vitamine sono rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, fosforo e calcio, oltre al ferro.

Senape, usi in cucina

La senape è una salsa molto versatile, che ben accompagna portate a base di carne come tartare, filetti, hamburger, hot dog, ali di pollowurstel e salsicce, ma anche insalate e piatti di verdura. Ottimo l’abbinamento con le patate, siano esse cotte al vapore, al forno, arrosto o fritte. Interessante anche l’accostamento con le preparazioni a base di uova sode. Infine si ricorda che la senape è un ingrediente indispensabile per insaporire altri tipi di salsa come il ketchup e la barbecue.

LEGGI TUTTO
  1. Salsa di capperi
  2. Insalata di pollo in yogurt
  3. Sformato freddo di aragosta
  4. Pomodori gratinati
  5. Aragosta alla Rodolfo Valentino
  6. Salsa cani
  7. Gamberetti con patate
  8. Gamberi al marsala con il Bimby
  9. Tournedos con salsa alla senape
  10. Insalata di tagliatelle verdi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963