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Ricette con Senape

La senape, sia quella dolce che quella piccante, è una salsa che, nelle giuste dosi, può essere utilizzata anche se si è a dieta per insaporire diverse ricette. Conosciamo le sue caratteristiche. Senape

Senape, proprietà principali

La senape è una pianta erbacea, originaria dell’Asia, dal fusto eretto e foglie di forme ovali impiegate per aromatizzare le insalate. Per preparare la salsa si usano invece i semi di senape, di forma sferica e di vari colori in base alla varietà, contenuti in baccelli sottili, allungati e appuntiti. Tra le tipologie impiegate ricordiamo i semi di senape nerabianca – utilizzati anche per la mostarda – e bruna, chiamata anche senape cinese. In particolare la salsa si realizza con la farina dei semi neri – più piccanti – o bianchi – più dolci – fermentati in sale, zuccheroaceto e vino bianco. La variante più nota è forse la senape di Digione, ma è conosciuta anche la senape inglese, che oltre a farina di semi bianchi e neri prevede diverse spezie tra cui la curcuma.

Senape, valori nutrizionali

La senape fornisce 67 calorie ogni 100 g. Contiene parti pressoché identiche di grassi – non colesterolo –proteine e carboidrati, soprattutto amidi. Tra le vitamine sono rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, fosforo e calcio, oltre al ferro.

Senape, usi in cucina

La senape è una salsa molto versatile, che ben accompagna portate a base di carne come tartare, filetti, hamburger, hot dog, ali di pollowurstel e salsicce, ma anche insalate e piatti di verdura. Ottimo l’abbinamento con le patate, siano esse cotte al vapore, al forno, arrosto o fritte. Interessante anche l’accostamento con le preparazioni a base di uova sode. Infine si ricorda che la senape è un ingrediente indispensabile per insaporire altri tipi di salsa come il ketchup e la barbecue.

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