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Ricette con Tuorli

Ricchi di benefici e di sostanze nutritive, i tuorli rappresentano la parte interna dell'uovo. Sono l'ingrediente per moltissime ricette, sia dolci che salate Tuorli

I tuorli rappresentano la parte interna delle uova di gallina. Hanno un caratteristico colore giallo oppure rosso. La loro funzione è quella di fornire all’embrione il nutrimento necessario, per questo motivo sono avvolti in una leggera pellicola, denominata membrana vitellina, e dalle calaze, dei filamenti che consentono al tuorlo di restare al centro dell’uovo con intorno l’albume.

Tuorli, proprietà principali

Il colore del tuorlo è legato alla presenza delle xantofille, dei particolari pigmenti molto simili al carotene. La tonalità e l’intensità invece sono causate dalla tipologia di mangime somministrato alle galline ovaiole. Ad esempio, l’arancio acceso denota un’alimentazione a base di mais, mentre le galline ruspanti donano un tuorlo arancione scuro. L’erba medica e l’erba fresca, infine contengono xantofille gialle, che genera delle sfumature più chiare. Utilizzati sin dall’antichità, i tuorli sono gli ingredienti di moltissimi impasti dolci o salati. Si usano per preparare la pasta fresca all’uovo, ma anche la pasta frolla, si possono declinare in moltissime varianti, dalle crostate ai biscotti, passando per le lasagne o le tagliatelle. Sono inoltre alla base delle creme, come la crema pasticcera, la crema catalana o al cioccolato, senza dimenticare lo zabaione, da cui è possibile partire per preparare moltissimi gelati.

Tuorli, valori nutrizionali

Il tuorlo è la parte più sostanziosa e grassa dell’uovo, ma anche quella più nutriente. In media apporta circa 60 calorie, fornendo la metà delle proteine totali contenute nelle uova. Contiene inoltre moltissime vitamine, come la A, la B, la D e la E, ed elementi fondamentali per il benessere dell’organismo, come antiossidanti e minerali.

Tuorli, benefici e controindicazioni

I tuorli sono fra le fonti principali di colina, una sostanza essenziale che migliora lo sviluppo del cervello e aumenta il metabolismo di alcuni neurotrasmettitori, favorendo la memoria. Per questo motivo il loro consumo è consigliato per le donne in gravidanza, i bambini, i ragazzi e le persone anziane. La presenza di un buon quantitativo di grassi e colesterolo impone di tenere sotto controllo l’assunzione dei tuorli, da inserire in una dieta equilibrata e sana.

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