Buonissimo
Seguici

Supa de pui cu galusti: zuppa di pollo con gnocchi rumeni

Le origini della supa de pui cu galusti risalgono a secoli di tradizioni culinarie tramandate attraverso le generazioni. Originario della Romania, il piatto è diventato un emblema della cucina locale, una combinazione equilibrata di ingredienti, che rievoca un senso di calore e benessere. Il termine “supa de pui” si traduce letteralmente in “zuppa di pollo”, mentre “galusti” si riferisce agli gnocchi di semolino che arricchiscono la preparazione. Approntare questa ricetta rumena richiede una cura particolare nella scelta degli ingredienti. Il pollo, elemento centrale, viene cotto lentamente per garantire una carne tenera e saporita. Gli gnocchi di semolino vengono preparati con semola, uova, sale e acqua, creando una consistenza morbida, che si fonde armoniosamente con il brodo di carne. La combinazione di sapori è sorprendente nella sua semplicità, poiché mixa delicatezza, consistenza e morbidezza. Pertanto, la supa de pui cu galusti è una pietanza versatile, apprezzata in diverse occasioni, ma trova la sua massima espressione durante i mesi più freddi dell’anno, poiché riscalda e conforta. Preparate con noi la zuppa di pollo con gnocchi rumeni e anche l’inverno più freddo si trasformerà in una dolce coccola per il cuore.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
supa de pui
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    In una ciotola capiente mescolate la semola con un pizzico di sale, poi formate un cratere al centro e aggiungete le due uova. Con l'aiuto di una forchetta, iniziate a incorporare lentamente la semola nelle uova, amalgamando gli ingredienti fino a ottenere un impasto ruvido.

  2. gnocchi

    Su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavorate l'impasto con le mani fino a ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa. Dividete l'impasto in piccole porzioni e formate dei rotolini del diametro di un dito, poi tagliate i rotolini in piccoli pezzi e create dunque gli gnocchi. Se desiderate, potrete dare una leggera forma concava agli gnocchi con l'aiuto di una forchetta.

  3. cipolla

    Ora mettete da parte gli gnocchi e tritate la cipolla, tagliate le carote a rondelle, il sedano a pezzetti e riducete il pollo in pezzi gestibili. In una pentola capiente fate rosolare la cipolla, poi aggiungete il pollo e fatelo dorare da tutti i lati.

  4. verdura

    Aggiungete ora carote, sedano, alloro, sale e pepe e cuocete per 10 minuti. Versate il brodo di pollo nella pentola, portate a ebollizione, poi riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30-40 minuti, finché il pollo diventerà tenero.

  5. finale

    Aggiungete gli gnocchi nella zuppa e lasciateli cuocere fino a quando non saliranno a galla (3-5 minuti), regolando di sale e pepe secondo il vostro gusto (se preferite una consistenza più soda degli gnocchi, potrete prolungare leggermente il tempo di cottura). Ora guarnite con del prezzemolo fresco tritato (potrete anche aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva per un tocco finale).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla