Buonissimo
Seguici

Zuppa di arachidi e pollo piccante del Senegal

La zuppa senegalese di arachidi e pollo, nota come “muamba nsusu“, è un piatto tradizionale radicato nella ricca cultura gastronomica africana. Risalente ai tempi antichi, si basa sull’uso sapiente degli ingredienti locali, con le arachidi in primo piano, ampiamente coltivate in Senegal. La sua base è una salsa densa con arachidi tostate, cipolla, aglio, pomodoro e peperoncino, in cui il pollo cuoce lentamente, assorbendo sapori intensi e diventando tenero. La combinazione di piccantezza e cremosità offre un’esperienza gastronomica unica, adatta a tutte le stagioni. Spesso preparata in occasioni speciali, questa zuppa celebra la cultura senegalese con sapori corposi e avvolgenti. La preparazione coinvolge la tostatura e macinatura delle arachidi, la creazione di una base aromatica e la cottura lenta del pollo fino a ottenere una consistenza avvolgente. Sorprendete familiari ed ospiti con questa delizia senegalese: una vera festa di sapori che conquisterà tutti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa senegalese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pollo

    In una pentola capiente, imbiondite la cipolla e l'aglio tritata finemente con un filo d'olio fino a doratura. Aggiungete il pollo tagliato a pezzi e rosolatelo finché non è ben ambrato su tutti i lati.

  2. arachidi

    Incorporate pomodori pelati e tritati, peperoncino sminuzzato, zenzero fresco grattugiato, paprika, cumino e pepe di Cayenna (se fa piacere). Mescolate bene. Aggiungete le arachidi macinate e mescolate fino a formare una pasta densa.

  3. finale

    Versate il brodo di pollo, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 30-40 minuti.
    Aggiustate di sale e pepe a piacere. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire.

Consigli

Servite la zuppa di arachidi e pollo piccante del Senegal in piatti individuali, ben calda ed arricchita con una spolverata di prezzemolo fresco per un tocco di aromaticità. Accompagnate con contorni a piacere, quali riso o cous cous per completare l'esperienza gustativa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla