Buonissimo
Seguici

Spaghetti al pangrattato

Un primo piatto veloce da preparare, adatto a tutte le stagioni e decisamente versatile: ecco a voi gli spaghetti al pangrattato. Si tratta di un primo piatto sfizioso, molto saporito e da realizzare in breve tempo: considerando infatti la preparazione e la cottura, in mezz’ora avrete un primo ideale per una pausa pranzo ma anche per soddisfare il palato di ospiti improvvisi o per una veloce cena tra amici.

Le dosi che vi consigliamo di seguito sono per quattro persone ma raddoppiandole, ovviamente, potrete preparare gli spaghetti al pangrattato per un’intera tavolata. Questo piatto si ispira a una ricetta di origine siciliana, legata alla tradizione e ai sapori dei nonni: stiamo parlando della famosa “pasta ca’ muddica”, cioè pasta con la mollica, un piatto antico e semplice da preparare con pochi ingredienti, sempre disponibili in dispensa.

In questa versione realizzeremo una salsa con acciughe, capperi e olive nere ma se volete una variante ancora più saporita potrete usare metà olive nere e metà verdi e aggiungere prezzemolo fresco tritato e pepe.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Spaghetti al pangrattato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Menfi DOC Inzolia
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Aglio, olio, capperi, acciughe e olive

    Iniziate la preparazione dei vostri spaghetti al pangrattato dedicandovi alle acciughe, che andranno ben dissalate e pulite. Prendete, poi, i capperi e passateli sotto l’acqua fredda corrente per eliminarne il sale. In ultimo denocciolate le olive.

  2. Soffritto con acciughe

    Scaldate in un tegame due cucchiai di olio e aggiungete le acciughe facendole sciogliere a fuoco dolce e mescolandole con molta delicatezza. Una volta sciolte le acciughe, aggiungete i capperi e le olive. Mescolate il sugo, spegnete il fuoco e tenete da parte il tutto da parte.

  3. Pangrattato in padella

    Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Quando gli spaghetti saranno quasi completamente cotti, in un altro tegame scaldate altri due cucchiai d’olio e aggiungete a pioggia il pangrattato. Mescolatelo continuamente e fatelo dorare, ma attenzione: controllatelo affinché non si bruci.

  4. Pasta con pangrattato

    Scolate la pasta al dente e trasferite gli spaghetti direttamente nel tegame assieme al pangrattato. Mescolateli rapidamente. Aggiungete ora il sugo preparato con olive, acciughe e capperi, mescolate e fate saltare la pasta per qualche istante, dopodiché servitela!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla