Buonissimo
Seguici

Ricette con Gocce di cioccolato fondente

Buonissime e deliziose, le gocce di cioccolato fondente sono ricche di benefici e sono un ingrediente ottimo per preparare tante ricette le gocce di cioccolato fondente sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le gocce di cioccolato fondente sono un ingrediente molto apprezzato per preparare dolci. Sono infatti l’ideale per arricchire impasti di biscotti o torte, conferendo un gusto deciso. Non a caso sono molto utilizzate in pasticceria dove vengono sfruttate per le loro proprietà organolettiche.

Gocce di cioccolato fondente, proprietà principali

Le gocce di cioccolato hanno un gusto deciso e forte, inconfondibile. A seconda della percentuale di cacao presente possono essere più o meno amare. Il cioccolato, come è noto, deriva dalla lavorazione dei semi della pianta di cacao. Presso gli antichi Maya veniva considerato magico ed era soprannominato “cibo degli dei”, tanto che il consumo di questo alimento era riservato solo a nobili, guerrieri e sovrani. Oggi le gocce di cioccolato si possono trovare come ingredienti in numerose ricette, dai muffin ai biscotti, sino alle creme. Sono usate per arricchire lo yogurt, ottime da mangiare anche da sole o sotto forma di chicchi di caffè ricoperti.

Gocce di cioccolato fondente, valori nutrizionali

Le caratteristiche nutrizionali ed energetiche delle gocce di cioccolato sono legate alla quantità di cacao presente. In caso di cioccolato fondente al 70-85% in 100 grammi di prodotto troviamo 600 calorie. Questo alimento è ricco di minerali benefici per l’organismo, come magnesio, potassio, rame, fosforo, calcio e zinco.

Gocce di cioccolato fondente, benefici e controindicazioni

Le gocce di cioccolato fondente hanno effetti benefici sul cuore, le arterie e sull’apparato cardiovascolare. Agiscono sull’umore, migliorandolo, inoltre contengono sostanze stimolanti e antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Per beneficiare al massimo delle proprietà di questo alimento è però importante che contenga almeno il 70% di cacao. La quantità consigliata è fra 20-50 grammi al giorno. Infine, per via del loro effetto vasodilatatore, le gocce di cioccolato fondente sono controindicate per le persone che soffrono di emicrania e per chi ha particolari problemi di stomaco.

  1. Pangoccioli
  2. brownie vegani senza glutine HEALTHY
  3. Ciambellone allo yogurt e mandorle HEALTHY
  4. Biscotti alla zucca spettrale
  5. Biscotti senza uova al cocco e cioccolato HEALTHY
  6. muffin vegani al cioccolato e banana HEALTHY
  7. biscotti senza burro con avena e gocce di cioccolato HEALTHY
  8. Ricetta cookies americani
  9. Torta soffice cioccolato e noci
  10. Banana bread con gocce di cioccolato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963