Seguici

Pain Suisse

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pain Suisse
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 1412 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 12h di lievitazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 1412 kcal
Carboidrati 46 g
di cui zuccheri 25 g
Proteine 8 g
Grassi 15,8 g
di cui saturi 7,8 g
Fibre 1,3 g
Colesterolo 280 mg

Pubblicato:

Il Pain Suisse, chiamato anche brioche Suisse, è un prodotto di pasticceria, più precisamente una viennoiserie, che si distingue per la sua bellezza, bontà e genuinità, rendendolo praticamente irresistibile. Questa delizia sta acquisendo notorietà, diventando un vero e proprio oggetto di culto, specie sui social.

A differenza del nome, il Pain Suisse è un dolce lievitato francese tra i più amati al mondo è composto da una soffice pasta brioche rettangolare, con una lavorazione simile a quella del pane,  farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolato. È ideale per colazioni o merende, ed è particolarmente apprezzato sia da adulti che da bambini.  La pasta brioche risulta soffice e ben lievitata grazie all’uso di una farina forte come la Manitoba, particolarmente adatta per gli impasti lievitati. Essa può essere tagliata nella forma desiderata e farcita secondo le proprie preferenze. Inoltre, non tutte le varianti di Pain Suisse sono farcite, poiché è possibile utilizzare lo stesso impasto con differenti ripieni, come confetture o creme varie.

Secondo la leggenda, il fagottino sarebbe stato inventato da un pasticcere svizzero, Cedric Grole, che, mescolando avanzi d’impasto con i primi ingredienti disponibili, creò questo goloso dolce.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per il ripieno

Per spennellare

Preparazione

  1. dreamstime_m_162364953

    In una ciotola, mescolate la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero, il burro fuso, il latte e l’uovo.

  2. dreamstime_m_224861089

    Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e compatto.  Coprite la ciotola con l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 8-10 ore.

     

     

  3. img_8344

    Stendete l’impasto in un rettangolo di circa 30x15 cm.

  4. img_8345

    Posizionate il burro per la sfogliatura al centro e piegate l’impasto su di esso, sigillando bene i bordi.  Effettuate una serie di pieghe a tre, stendendo e ripiegando l’impasto, con almeno due riposi in frigorifero tra una piega e l’altra,  di 15 minuti, per ottenere una sfogliatura uniforme.

     

     

  5. img_8437

    Sul piano di lavoro infarinato stendete nuovamente l’impasto in un rettangolo di circa 45x35 cm.  Distribuite la crema pasticciera su metà dell’impasto e cospargete con le gocce di cioccolato.

  6. img_8342

    Ripiegate l’impasto su sé stesso, sigillando i bordi. Tagliate in rettangoli di circa 5 cm di larghezza.

     

  7. dreamstime_m_100280787

    Disponete su una teglia rivestita di carta forno, coprite e lasciate lievitare per 2 ore. Preriscaldate il forno a 180°C. Spennellate i Pain Suisse con il tuorlo d’uovo sbattuto.

  8. alamy_-2y7189p

    Cuocete per 20-25 minuti, fino a doratura. Nel frattempo, preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero. Appena sfornati, spennellate i Pain Suisse con lo sciroppo per una finitura lucida.

     

Consigli

Con gli albumi avanzati dalla crema pasticcera potete preparare il plumcake,  la Ciambella di albumi o delle deliziose sfere di parmigiano.

Conservazione

È consigliabile consumare il Pain Suisse subito dopo la preparazione, per gustarlo al meglio. I Pain Suisse si conservano sotto una campana, per due giorni in frigo coperti.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, scegliete uno spumante dolce  come il Moscato D'asti DOCG dolce, fresco e frizzantino, che si abbinano molto bene con i dolci a pasta lievitata.

Domande frequenti

Come posso farcirlo in alternativa?

Potete farcirlo con altri tipi di crema,  come crema al pistacchio, con confettura o crema di nocciole, oppure uvetta, frutta candita, noci o nocciole tritate.

Come faccio a fare risultare la superficie lucida?

Prima della cottura in forno spennellate con tuorlo d’uovo, mentre a fine cottura lucidate, con un pennello da cucina con uno sciroppo di zucchero che avrete preparato facendo sciogliere a fiamma bassa 50 g di zucchero in 50 ml di acqua.

 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla