Buonissimo
Seguici

Mele con crema pasticceria

Volete stupire i vostri ospiti con un dessert di fine pasto leggero, goloso e semplicissimo? Provate con le mele con crema pasticcera! È un dolce casalingo preparato con mele farcite con uva sultanina, noci e scorze di arancia, che stupirà tutti con la sua semplicità!

Intanto, potete decidere se preparare la crema pasticcera direttamente in casa, con la nostra ricetta, oppure comprare quella già fatta. Il risultato sarà buono in ogni caso!

Volete provare un’alternativa alla crema pasticcera? Perché allora non optate per lo zabaione? È comunque una crema a base di uova e zucchero, ma con un tocco di Marsala, oppure di Moscato, che darà quel brio in più alla vostra ricetta!

Le mele cotte con crema pasticcera hanno una preparazione abbastanza breve, il che vi permette di cucinarle anche qualche ora prima dell’arrivo dei vostri commensali. E allora, iniziamo dalle basi: quali mele è meglio utilizzare?

La pink lady! È la mela più dolce per eccellenza! La più zuccherina, che una volta cotta in forno, rilascia tutto il suo succo e quindi il suo zucchero, andando ad addolcire anche il resto degli ingredienti. Provate anche a utilizzarle nella ricetta delle mele al forno con miele!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Mele con crema pasticceria
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Marsala DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di ammollo45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mele con la crema pasticcera

    Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Mettetele in una pirofila, farcitele con uva sultanina, noci tritate e l'arancia candita, ammollati precedentemente nell'acqua con 1/2 bicchiere di Marsala per 1 ora.

  2. Mele con la crema pasticcera

    Una volta farcite, le mele, cospargetele di zucchero di canna, bagnate con il marsala e cuocetele al forno per 30 minuti a 180-190 °C, assieme ad un'altro mezzo bicchiere di marsala.

  3. Mele con la crema pasticcera

    Non appena tolte dal forno, copritele con crema pasticcera, lasciatele raffreddare, ancora un poco di crema, cospargete ancora con gherigli di noce tritati e servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla