Buonissimo
Seguici

Crema per pandoro

Il tipico dolce di Verona è già di per sé buonissimo, ma se volessimo aggiungere ulteriore sapore con una crema per pandoro? Ce ne sono tante, ma per chi vuole il top c’è la crema diplomatica, un’unione tra crema pasticcera e crema chantilly, che si sposa meravigliosamente col tipico dolce natalizio.

Ma da dove deriva il nome di questa crema diplomatica? Il termine diploma deriva dal greco “doppio”, in riferimento appunto al mix di farciture cremose utilizzate per crearla, ovvero crema pasticcera e chantilly.

Chiamata anche crema chantilly all’italiana, è perfetta per farcire qualsiasi torta, che sia di pan di Spagna, a base di cioccolato o anche di frutta, grazie al suo gusto delicatissimo. Ottima per grandi dessert insomma, ma anche per riempire piccoli pasticcini, i cosiddetti “diplomatici a base di pasta sfoglia.

Come fare la crema per pandoro

Potete montare la crema chantilly anche con un goccio di burro: fate attenzione però a non montarla troppo e rischiare quindi che prenda eccessivo sapore di burro.

Infine, se preferite preparare una quantità maggiore di crema, per tenerla in frigorifero o gustarla più in là, potete anche pensare di congelarla: non perderà il suo gusto, basta lasciarla in freezer per non più di un mese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 130 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione7 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 130 kcal
Carboidrati 12,3 g
di cui zuccheri 10,4 g
Proteine 2,5 g
Grassi 7,5 g
di cui saturi 4,5 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. crema-per-pandoro-1

    Per la crema pasticcera mettete in una ciotola un tuorlo e un uovo intero con lo zucchero, lavorando il composto con una frusta fino a renderlo spumoso.

  2. crema-per-pandoro-2

    Aggiungete il latte a filo (che avrete precedentemente scaldato in un pentolino con l'estratto di vaniglia) e la farina setacciata, mettendo poi sul fuoco per 7 minuti per addensare.

  3. crema-per-pandoro-3

    Coprite e fate raffreddare, nel frattempo per la chantilly montate la panna fresca con lo zucchero a velo.

  4. crema-per-pandoro-4

    Unite le due creme amalgamando bene per evitare che si formino dei grumi e preparatevi a farcire il vostro pandoro come meglio desiderate.

Domande frequenti

Cosa abbinare al pandoro?

Gli abbinamenti perfetti per il pandoro sono le creme. In particolare: crema cocco ananas, crema rocher, crema al rum, crema al torrone senza uova, crema zabaione e crema bavarese.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla