Seguici

Sformato di melanzane

Le melanzane, quelle buone, sode, che magari devi lasciar spurgare, sotto peso e con una generosa manciata di sale. O magari no. E poi c’è la passata verace di pomodoro. I toni intensi della scamorza affumicata. Il parmigiano, delicatamente piccante. È tempo anche di frittura. L’olio di semi di arachide è garanzia di leggerezza e di bontà. E promette un notevole risparmio in termini di carta “assorbi unto”. Quindi serve portare in tavola lo sformato, il resto vien da sé…

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Sformato di melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lizzano DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di 54 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. sformato-di-melanzane-alla-parmigiana-1

    Mondate e private la cipolla delle estremità, tagliatela a fettine sottili e mettela a soffriggere per 2 minuti con un giro d’olio extravergine in una padella antiaderente.

  2. sformato-di-melanzane-alla-parmigiana-2

    Aggiungete in padella la passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico. Regolate di sale, cuocete per 20 minuti. E tenete da parte la salsa ottenuta.

  3. sformato-di-melanzane-alla-parmigiana-3

    Riducete in cubotti la scamorza affumicata. Lavate ed eliminate il peduncolo dalle melanzane e tagliale a fette spesse.

  4. sformato-di-melanzane-alla-parmigiana-4

    Scaldate due dita di olio di arachide in una padella antiaderente e friggete le fette di melanzane. Adagiandole, a cottura ultimata, su un foglio di carta assorbente.

  5. sformato-di-melanzane-alla-parmigiana-5

    Prendete una pirofila da forno, bagnate il fondo con qualche cucchiaio della salsa al pomodoro precedentemente preparata, quindi sistemate un primo strato di melanzane fritte, spalmatele di salsa e versate una parte dei cubetti di scamorza. Spolverate di parmigiano e completate con un po’ di basilico.

  6. sformato-di-melanzane-alla-parmigiana-7

    Formate un altro strato e andate avanti fino a esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato chiudete con salsa e parmigiano. Cuocete per 30 minuti a 200 gradi in forno statico già a temperatura. E lasciate riposare 15 minuti prima di portare in tavola.

Consigli

Se non gradite il sapore “affumicato” della scamorza, potete usare quella naturale.

Domande frequenti

Come si conserva lo sformato di melanzane?

Lo sformato di melanzane può essere conservato in frigo per massimo 2 giorni. Sarà necessario scaldarlo in forno poco prima di consumarlo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla