Seguici

Melanzane marinate a crudo

Le melanzane marinate a crudo sono una prelibatezza mediterranea che cattura l’essenza dell’estate. Questo antipasto semplice ma raffinato esalta la naturale dolcezza delle melanzane, arricchendola con aromi e spezie che le conferiscono profondità e complessità. La marinatura a crudo conserva la freschezza e la tenerezza delle melanzane, rendendo questo piatto un perfetto inizio per un pasto estivo o un accompagnamento per grigliate all’aperto. Ogni fetta di melanzana, immersa in un bagno di olio, aglio e erbe aromatiche, diventa un invito a tuffarsi nei sapori vibranti e autentici del Mediterraneo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 90 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 90 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tagliere

    Lavate le melanzane, poi tagliatele a fettine sottili. Disponetele su un colapasta, cospargete con sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti. Questo passaggio aiuterà a rimuovere l'eventuale amarezza.

  2. marinata

    In una ciotola, mescolate l'olio d'oliva, l'aglio affettato, il peperoncino, il basilico, l'origano, l'aceto di vino bianco, sale e pepe nero. Sciacquate le melanzane per rimuovere l'eccesso di sale e asciugatele con carta da cucina. Disponetele in un contenitore ermetico e versate la marinatura sopra.

  3. mandorle

    Lasciate marinate le melanzane in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se per tutta la notte. Di tanto in tanto, mescolate delicatamente la marinatura. Servite le melanzane marinate a crudo ben fredde, guarnite con ulteriori erbe fresche se desiderato.

Domande frequenti

Quale vino o birra si abbina bene con le melanzane marinate a crudo?

Le melanzane marinate a crudo, con il loro profilo aromatico e fresco, si abbinano splendidamente con vini bianchi leggeri e profumati come il Vermentino o il Pinot Grigio. Se preferite una birra, una birra chiara come una lager o una pilsner può bilanciare la ricchezza dell'olio e l'intensità degli aromi.

Posso utilizzare altre erbe o spezie nella marinatura?

Oltre al basilico e all'origano, potete sperimentare con rosmarino, timo, menta o persino coriandolo. Per un tocco speziato, potete aggiungere semi di coriandolo o pepe rosa. La chiave è bilanciare gli aromi in modo che complementino e non sovrastino la dolcezza naturale delle melanzane.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla