Sformato di topinambur con crumble di parmigiano
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Sorprendete ospiti ed amici con un antipasto originale e delicato. Realizzate uno sformato di topinambur con crumble di parmigiano, mescolando croccantezza e cremosità Oltre a conquistare i palati più esigenti, aggiungerete un tocco di eleganza alla tavola.
Ingredienti
- Topinambur 600 g
- Uova 2
- Panna fresca liquida 200 ml
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina 00 50 g
- Burro 50 g
Preparazione
-
Sbucciate e tagliate i topinambur a pezzi. Cuoceteli in acqua leggermente salata. Scolateli e trasferiteli in una ciotola. Pre-riscaldate il forno a 180°C. Imburrate gli stampini individuali e teneteli da parte. Frullate i topinambur cotti con le uova e la panna realizzando un composto liscio e omogeneo.
-
Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Dividete il composto negli stampini imburrati e livellate la superficie con un cucchiaio. In una ciotola, mescolate la farina con il parmigiano grattugiato. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate con le mani, realizzando un composto sabbioso.
-
Distribuite uniformemente il crumble di parmigiano sulla superficie degli sformati negli stampini. Infornate e cuocete per 30-40 minuti o finché lo sformato risulterà dorato in superficie. Una volta cotto, lasciate raffreddare leggermente prima di estrarre gli sformati dalle formine e servire.
Consigli
Date un sapore più deciso alla pietanza e sostituite il parmigiano con il pecorino o il grana. Per una variante più leggera, potete sostituire parte della panna con yogurt greco. Se non avete accesso ai topinambur, usate patate, zucca o carote per ottenere comunque uno sformato cremoso e delizioso.
Conservazione
Se avete delle porzioni avanzate, tenetele in frigorifero, avvolte ermeticamente in pellicola trasparente o in contenitori, per un massimo di 2-3 giorni. Se avete preparato il piatto, ma non lo avete cotto, potete avvolgerlo bene in pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per un 24 ore prima di cuocerlo. Oppure, potete congelarlo crudo, avvolto in pellicola trasparente e alluminio, per un massimo di 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete una porzione dello sformato al centro del piatto. Create un piccolo letto di rucola fresca condita con un filo di olio extravergine di oliva e una leggera spruzzata di succo di limone. Guarnite con qualche fettina sottile di radicchio rosso, alcuni petali di fiore commestibile (viola o calendula).
Abbinamento
Preparate un’insalata di finocchi, arance e olive taggiasche. Condite con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, e guarnite con foglioline di menta fresca. In alternativa, potreste approntare dei crostini di pane integrale spalmati con una crema di formaggio caprino e miele. Guarnite i crostini con qualche fettina sottile di fichi freschi e una spruzzata di timo fresco.