Seguici

Sformato di topinambur con crumble di parmigiano

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
sformato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Sorprendete ospiti ed amici con un antipasto originale e delicato. Realizzate uno sformato di topinambur con crumble di parmigiano, mescolando croccantezza e cremosità Oltre a conquistare i palati più esigenti, aggiungerete un tocco di eleganza alla tavola.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. topinabur

    Sbucciate e tagliate i topinambur a pezzi. Cuoceteli in acqua leggermente salata. Scolateli e trasferiteli in una ciotola. Pre-riscaldate il forno a 180°C. Imburrate gli stampini individuali e teneteli da parte. Frullate i topinambur cotti con le uova e la panna realizzando un composto liscio e omogeneo.

  2. teglia

    Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Dividete il composto negli stampini imburrati e livellate la superficie con un cucchiaio. In una ciotola, mescolate la farina con il parmigiano grattugiato. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate con le mani, realizzando un composto sabbioso.

  3. formaggio

    Distribuite uniformemente il crumble di parmigiano sulla superficie degli sformati negli stampini. Infornate e cuocete per 30-40 minuti o finché lo sformato risulterà dorato in superficie. Una volta cotto, lasciate raffreddare leggermente prima di estrarre gli sformati dalle formine e servire.

Consigli

Date un sapore più deciso alla pietanza e sostituite il parmigiano con il pecorino o il grana. Per una variante più leggera, potete sostituire parte della panna con yogurt greco. Se non avete accesso ai topinambur, usate patate, zucca o carote per ottenere comunque uno sformato cremoso e delizioso.

Conservazione

Se avete delle porzioni avanzate, tenetele in frigorifero, avvolte ermeticamente in pellicola trasparente o in contenitori, per un massimo di 2-3 giorni. Se avete preparato il piatto, ma non lo avete cotto, potete avvolgerlo bene in pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per un 24 ore prima di cuocerlo. Oppure, potete congelarlo crudo, avvolto in pellicola trasparente e alluminio, per un massimo di 1-2 mesi.

Impiattamento

Disponete una porzione dello sformato al centro del piatto. Create un piccolo letto di rucola fresca condita con un filo di olio extravergine di oliva e una leggera spruzzata di succo di limone. Guarnite con qualche fettina sottile di radicchio rosso, alcuni petali di fiore commestibile (viola o calendula).

Abbinamento

Preparate un’insalata di finocchi, arance e olive taggiasche. Condite con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, e guarnite con foglioline di menta fresca. In alternativa, potreste approntare dei crostini di pane integrale spalmati con una crema di formaggio caprino e miele. Guarnite i crostini con qualche fettina sottile di fichi freschi e una spruzzata di timo fresco.

Domande frequenti

Posso preparare il crumble di parmigiano senza burro?

Sì, potete preparare il crumble di parmigiano sostituendo il burro con olio extravergine di oliva, anche se la consistenza finale potrebbe essere leggermente diversa.

Posso preparare lo sformato senza l'uso di uova?

Potete preparare lo sformato senza uova, sostituendole con una miscela di latte e amido di mais o farina di mais, che aiuterà a legare il composto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla