Buonissimo
Seguici

Ricetta Sartù di riso e tonno Mare Aperto ai sapori mediterranei

Il sartù di riso e tonno è una rivisitazione di un piatto storico della tradizione mediterranea.

Sartù di riso: gli ingredienti

Si tratta di una ricetta nella quale le tradizionali polpette vengono sostituite dal tonno, mentre il ragù viene sostituito con un pomodorino fresco che si sposa con la bella stagione. Il riso, le verdure di stagione, le alici e erbe aromatiche conferiscono a questo primo piatto una spinta di sapori unica e una consistenza croccante fuori e cremosa dentro.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Sartù di riso e tonno Mare Aperto ai sapori mediterranei
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 01

    Per realizzare questo piatto occorrono tonno Mare Aperto al naturale, riso, verdure di stagione, uova, fior di latte, pangrattato e erbe aromatiche.

  2. 02

    Preparazione del risotto: scaldare l’olio extravergine d’oliva in un tegame, tostare bene il riso, sfumare con un po’ di vino bianco e, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, mantecare con qualche noce di burro e con del formaggio grattugiato. Lasciar raffreddare il riso e, quando è ancora un po’ tiepido, incorporare due uova intere con l’aiuto di una frusta da cucina o di una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. 03

    Per il ripieno del sartù: immergere le carote tagliate a tocchetti e i piselli freschi in acqua bollente e salata e lasciar cuocere per 5/7 minuti. In una ciotola, unire le verdure al tonno, al fior di latte e alle olive, mescolare il tutto e aggiustare il composto di sale e olio. Successivamente imburrare e foderare le pareti degli stampini con un filo d’olio, burro e pan grattato. Mettere prima il riso e creare una sorta di incavo nel quale inserire il composto precedentemente lavorato. Richiudere lo stampino con il riso stesso e cospargere la parte superiore con dell’altro pan grattato.

  4. 04

    Infornare gli stampini col sartù a 180 °C e lasciar cuocere per 35/40 minuti.

  5. 05

    Per la preparazione della salsa: in una padella scaldare dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, aggiungere i pomodori datterini tagliati a spicchi, un peperoncino fresco intero e dell’origano fresco o essiccato. Lasciar cuocere per 10 minuti e poi, a fuoco spento, mettere le alici sotto sale, precedentemente sciacquate, dissalate e tagliate a tocchetti.

  6. 06

    Sfornare e impiattare gli stampini, condire i mini sartù con la salsa di datterini e finire il piatto con una grattugiata di cacioricotta semi stagionato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla