Buonissimo
Seguici

Risotto limone e calamaretti

Quella che vi proponiamo di seguito è una ricetta gustosa e molto delicata, ideale se cercate un primo di pesce diverso dal solito, gustoso e facile da preparare: stiamo parlando del risotto limone e calamaretti. A differenza del tradizionale risotto ai frutti di mare, ad esempio, questo piatto richiede una preparazione meno elaborata ed è particolarmente leggero e fresco. I calamari, poi, sono facilmente reperibili in pescheria, freschi, oppure si trovano al banco surgelati del supermercato: questo rende ancora più veloce e facile la realizzazione di questo primo piatto. Come per tutti i risotti, infine, si utilizza del brodo vegetale per la preparazione: se non avete tempo di realizzarlo a casa, potrete utilizzare quello già pronto. Tutti ai fornelli..!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Risotto limone e calamaretti
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Lagrein Rosato Alto Adige DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il risotto

Per il brodo

Preparazione

  1. Brodo di verdure

    Il primo passo da fare è preparare il brodo: sciacquate tutte le verdure, poi fatele a pezzi piuttosto grossi e mettetele in una casseruola coprendole con acqua fredda. Portate a ebollizione, salate e fate cuocere a fuoco moderato.

  2. Calamaretti

    Ora pulite i calamari (potrete anche chiedere di pulirli in pescheria): sistemateli in una bacinella con acqua fredda, eliminate la pellicina esterna, poi le interiora e la testa. Sciacquateli bene sotto l’acqua, poi tagliateli a rondelle.

  3. Calamaretti e scalogno

    In una casseruola scaldate l’olio e fate soffriggere a fiamma bassa lo scalogno tritato. Aggiungete i calamari e cuoceteli per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete, infine, il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso e sfumando con il vino. Alzate la fiamma per fare evaporare l’alcol.

  4. Risotto con calamaretti

    Aggiungete mano a mano mestoli di brodo vegetale caldo continuando la cottura del risotto a fuoco vivace e mescolando di tanto in tanto. Una volta che il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, scorza di limone non trattato grattugiata e un po’ di succo di limone.

  5. Risotto limone e calamaretti

    Mescolate il vostro risotto, assaggiate e, se necessario, aggiungete altro prezzemolo e limone in base ai vostri gusti. Il risotto limone e calamaretti a questo punto è pronto per essere servito: e buon appetito a tutti!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla