Seguici

Risotto cremoso con zucca e carciofi

Le origini del risotto cremoso con zucca e carciofi risalgono alle tradizionali cucine regionali del Nord Italia. La zucca, in particolare la varietà Cucurbita moschata, è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, dona al risotto una dolcezza naturale e una pastosità inconfondibile. I carciofi, specie di cardo appartenente alla famiglia delle Asteraceae, tagliati finemente e aggiunti durante la cottura, contribuiscono a creare una struttura complessa e multistrato. Entrambi erano ingredienti facilmente reperibili e largamente utilizzati nelle preparazioni autunnali e invernali. Ideale per le fredde serate in cui si desidera un comfort food che sia al contempo nutriente e raffinato, il piatto acquista una particolare cremosità, grazie all’aggiunta di brodo caldo e al continuo mescolamento. Inoltre, gustare ben calda questa delizia e spolverarla con abbondante formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano o Grana Padano), ne esalta i gusti, mescolando i sapori in modo davvero particolare. Deliziate anche i palati più esigenti e soddisfate le aspettative degli ospiti, preparando con noi questo risotto cremoso con zucca e carciofi. Conquisterete tutti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto-cremosocon-zucca-e-craciofi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Frascati Superiore DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 380 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 380 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pulire-i-carciofi

    Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno interno. Tagliateli a fettine sottili. Tritate finemente la cipolla e spezzettate la zucca a cubetti.

  2. soffriggere-la-cipolla

    In una pentola capiente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e soffriggete la cipolla fino a quando diventa traslucida. Aggiungete i carciofi e fateli rosolare leggermente. Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando continuamente.

  3. brodo-vegetale

    Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta, mescolando costantemente. Continuate la cottura, aggiungendo brodo man mano che viene assorbito dal riso.

  4. unire-cubetti-di-zucca

    A metà cottura, circa dopo 10-12 minuti, aggiungete i cubetti di zucca al risotto e continuate a cucinare. Una volta che il riso è cotto al dente e la zucca è morbida, spegnete il fuoco.

  5. aggiungere-il-parmigiano-reggiano

    Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato. Amalgamate energicamente per mescolare tutti gli ingredienti.

Consigli

Servite il risotto cremoso con zucca e carciofi in piatti fondi, guarnendo con qualche fettina di carciofo crudo e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Una foglia di prezzemolo o una riduzione di aceto balsamico possono aggiungere un tocco di eleganza al piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla