Seguici

Risotto cremoso con zucca e carciofi

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto-cremosocon-zucca-e-craciofi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Frascati Superiore DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 380 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 380 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Le origini del risotto cremoso con zucca e carciofi risalgono alle tradizionali cucine regionali del Nord Italia. La zucca, in particolare la varietà Cucurbita moschata, è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, dona al risotto una dolcezza naturale e una pastosità inconfondibile. I carciofi, specie di cardo appartenente alla famiglia delle Asteraceae, tagliati finemente e aggiunti durante la cottura, contribuiscono a creare una struttura complessa e multistrato. Entrambi erano ingredienti facilmente reperibili e largamente utilizzati nelle preparazioni autunnali e invernali. Ideale per le fredde serate in cui si desidera un comfort food che sia al contempo nutriente e raffinato, il piatto acquista una particolare cremosità, grazie all’aggiunta di brodo caldo e al continuo mescolamento. Inoltre, gustare ben calda questa delizia e spolverarla con abbondante formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano o Grana Padano), ne esalta i gusti, mescolando i sapori in modo davvero particolare. Deliziate anche i palati più esigenti e soddisfate le aspettative degli ospiti, preparando con noi questo risotto cremoso con zucca e carciofi. Conquisterete tutti!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pulire-i-carciofi

    Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno interno. Tagliateli a fettine sottili. Tritate finemente la cipolla e spezzettate la zucca a cubetti.

  2. soffriggere-la-cipolla

    In una pentola capiente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e soffriggete la cipolla fino a quando diventa traslucida. Aggiungete i carciofi e fateli rosolare leggermente. Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando continuamente.

  3. brodo-vegetale

    Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta, mescolando costantemente. Continuate la cottura, aggiungendo brodo man mano che viene assorbito dal riso.

  4. unire-cubetti-di-zucca

    A metà cottura, circa dopo 10-12 minuti, aggiungete i cubetti di zucca al risotto e continuate a cucinare. Una volta che il riso è cotto al dente e la zucca è morbida, spegnete il fuoco.

  5. aggiungere-il-parmigiano-reggiano

    Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato. Amalgamate energicamente per mescolare tutti gli ingredienti.

Consigli

Servite il risotto cremoso con zucca e carciofi in piatti fondi, guarnendo con qualche fettina di carciofo crudo e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Una foglia di prezzemolo o una riduzione di aceto balsamico possono aggiungere un tocco di eleganza al piatto.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Riso Arborio

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Primi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla