Buonissimo
Seguici

Ragù di anatra

Uno dei ragù più raffinati è sicuramente il ragù di anatra. Non si tratta di una ricetta complicata, ma richiede molto tempo di preparazione e cottura. Il sapore però saprà ripagare degli sforzi fatti, perché si tratta di un ragù veramente squisito.

Come fare il ragù d’anatra

Ci vogliono complessivamente cinque ore per portare in tavola il raffinatissimo ragù d’anatra. Nella preparazione, oltre all’anatra e agli odori, vanno utilizzate massicce quantità di pomodori e vino rosso. Ecco la ricetta tradizionale del ragù d’anatra.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ragù di anatra
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 238 kcal
Carboidrati 3 g
di cui zuccheri 1,4 g
Proteine 12 g
Grassi 20,2 g
di cui saturi 5,1 g
Fibre 1,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Anatra

    Preriscaldate il forno e pulite l'anatra, sia all'interno che all'esterno, quindi strofinatela tutta con olio d'oliva, sale e pepe. Disponetela su una teglia e infornate per circa 2 ore, fin quando sarà dorata e croccante.

  2. Aglio olio e cipolla

    Sfornate e fate riposare. Tritate finemente la cipolla, l'aglio e il sedano e metteteli in una grande padella larga, a fuoco medio-basso, con una spruzzata di olio. Cuocete per 10-15 minuti e nel frattempo rimuovete  la pelle dell'anatra.

     

  3. vino

    Versate la maggior parte del vino nella padella delle verdure sfumando per 10-15 minuti, quindi aggiungete la carne d'anatra, debitamente sfilacciata o tagliata a pezzi piccoli.

  4. Ragù di anatra

    Aggiungete nella padella i pomodori a pezzetti e circa 800 cl di acqua. Aggiungete le foglie di rosmarino e le foglie di alloro, quindi cuocete a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti. Si puo' servire con tagiatelle, oppure con una qualsiasi pasta all'uovo.

Domande frequenti

Che sapore ha il ragù di anatra?

La carne d'anatra ha un gusto deciso e aromatico e un maggiore contenuto di grassi rispetto alla carne di pollo, ma comunque inferiore rispetto a quello dell'oca.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla