BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Calamaretti

Ingrediente prelibato e ampiamente utilizzato in cucina, i calamaretti sono i protagonisti di tantissimi primi e secondi piatti: scopriamone le proprietà Calamaretti

Calamaretti, proprietà principali

I calamaretti (Alloteuthis media) sono dei molluschi, un prodotto da pesca ampiamente diffuso e utilizzato in cucina. Sono come i calamari, ma di dimensioni più piccole, circa 7/8 centimetri, e con un corpo leggermente più allungato che termina quasi a punta. Hanno, prima della cottura, un colore tra il rossastro e violaceo. Si pescano, generalmente, sui fondali sabbiosi-fangosi della costa, tra i 15 e i 50 metri di profondità. Sono più semplici da trovare in superficie durante le ore notturne e nei periodi di riproduzione (inverno/primavera). Se disturbato o minacciato, emette una sorta di inchiostro nero. Se freschi e di pesca recente, possono essere riposti in frigo, in un contenitore ermetico o sigillati attraverso la pellicola, o in congelatore e conservati per circa 2-3 mesi.

Calamaretti, valori nutrizionali

I calamaretti, proprio come i calamari, sono un alimento dal bassissimo indice calorico. 100 grammi di prodotto contengono circa 90 calorie, con una prevalenza di proteine e un ridotto apporto di grassi e carboidrati. Sono ricchi di sali minerali, come sodio, potassio, magnesio, fosforo e calcio. Presenti anche vitamina A, vitamina C e vitamina E.  Sono un alimento ricco di colesterolo e, infine, sono completamente privi di fibre.

Calamaretti, usi in cucina

I calamaretti trovano ampio spazio in cucina. Sono, innanzitutto, la specie di calamari che più si presta alla frittura. L’immersione in olio bollente va effettuata, però, solo dopo una corretta pulizia. È infatti importantissimo rimuovere il gladio, gli occhi e il sacchetto di inchiostro, per non andare ad intaccare la prelibatezza del piatto. I calamaretti, inoltre, possono essere inseriti in tantissime altre preparazioni. Sono ottimi per la arricchire le insalate, forniscono grande sapore ai sughi e, quindi, ai primi piatti, e sono perfetti per la realizzazione di gustosi risotti, minestre e zuppe di mare. Sono, inoltre, anche i protagonisti di secondi piatti, come i calamaretti alla napoletana.

LEGGI TUTTO
  1. Paella marinara
  2. Insalata con calamaretti
  3. Calamaretti sardi
  4. Seppie al forno alla pugliese
  5. Calamaretti fritti
  6. Riso basmati e calamaretti
  7. Linguine ai frutti di mare al cartoccio
  8. Insalata di mare - Microonde
  9. Zuppa di lucertole marine
  10. Calamari ripieni

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963