Buonissimo
Seguici

Ricette con Calamaretti

Ingrediente prelibato e ampiamente utilizzato in cucina, i calamaretti sono i protagonisti di tantissimi primi e secondi piatti: scopriamone le proprietà Calamaretti: tutte le proprietà, i valori nutrizionali e gli usi in cucina

Calamaretti, proprietà principali

I calamaretti (Alloteuthis media) sono dei molluschi, un prodotto da pesca ampiamente diffuso e utilizzato in cucina. Sono come i calamari, ma di dimensioni più piccole, circa 7/8 centimetri, e con un corpo leggermente più allungato che termina quasi a punta. Hanno, prima della cottura, un colore tra il rossastro e violaceo. Si pescano, generalmente, sui fondali sabbiosi-fangosi della costa, tra i 15 e i 50 metri di profondità. Sono più semplici da trovare in superficie durante le ore notturne e nei periodi di riproduzione (inverno/primavera). Se disturbato o minacciato, emette una sorta di inchiostro nero. Se freschi e di pesca recente, possono essere riposti in frigo, in un contenitore ermetico o sigillati attraverso la pellicola, o in congelatore e conservati per circa 2-3 mesi.

Calamaretti, valori nutrizionali

I calamaretti, proprio come i calamari, sono un alimento dal bassissimo indice calorico. 100 grammi di prodotto contengono circa 90 calorie, con una prevalenza di proteine e un ridotto apporto di grassi e carboidrati. Sono ricchi di sali minerali, come sodio, potassio, magnesio, fosforo e calcio. Presenti anche vitamina A, vitamina C e vitamina E.  Sono un alimento ricco di colesterolo e, infine, sono completamente privi di fibre.

Calamaretti, usi in cucina

I calamaretti trovano ampio spazio in cucina. Sono, innanzitutto, la specie di calamari che più si presta alla frittura. L’immersione in olio bollente va effettuata, però, solo dopo una corretta pulizia. È infatti importantissimo rimuovere il gladio, gli occhi e il sacchetto di inchiostro, per non andare ad intaccare la prelibatezza del piatto. I calamaretti, inoltre, possono essere inseriti in tantissime altre preparazioni. Sono ottimi per la arricchire le insalate, forniscono grande sapore ai sughi e, quindi, ai primi piatti, e sono perfetti per la realizzazione di gustosi risotti, minestre e zuppe di mare. Sono, inoltre, anche i protagonisti di secondi piatti, come i calamaretti alla napoletana.

  1. Insalata di mare al microonde
  2. Ragù di pesce
  3. Crespelle di kamut con funghi e gamberetti
  4. Paella marinara
  5. Cipirones
  6. Insalata con calamaretti
  7. Calamaretti al radicchio
  8. Calamaretti fritti
  9. Calamari ripieni in umido
  10. Zuppa di lucertole marine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963