Passatelli al pepe con ragù di pesce
I passatelli al pepe con ragù di pesce si preparano impastando gli ingredienti e realizzando la pasta che verrà cotta nel brodo di pesce e insaporita dal sugo di scorfano e vongole e verdure che sarà stato preparato a parte. Ecco i passaggi per i passatelli al pepe con ragù di pesce.

- DIFFICOLTÀ: ALTA
- VINO: -
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione30 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Pane 150 g
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 150 g
- Uova 3
- Limoni 1
- Scorfano 1
- Vongole 500 g
- Platessa 150 g
- Zucchine 200 g
- Scalogno 1
- Sale q.b.
- Fumetto di pesce q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Impastate bene tutti gli ingredienti pepando abbondantemente e aggiungendo la scorzetta di limone, poi avvolgete il panetto di pasta nella pellicola e tenetelo in frigorifero per 1 ora.
-
Per il ragù: in una padella incoperchiata in poco olio con l'aglio aprite le vongole già spurgate, una volta aperte, sgusciatele.
-
Filtrate il fondo di cottura, tagliate a pezzetti il pesce e cubettate le zucchine.
-
Appassite lo scalogno tritato in olio, unite le zucchine e cuocetele per 3/4 minuti, quindi aggiungete il pesce e cuocete ancora per 1 minuto.
-
Unite le vongole con il loro fondo e salate. Conservate in caldo.
-
Passate l'impasto dei passatelli nello schiacciapatate. Portate a bollore il brodo di pesce, poi versate nel brodo bollente i passatelli.
-
Quando saliranno a galla, scolateli con il mestolo forato e trasferiteli nel sugo di pesce. Insaporite un momento e servite subito.