Buonissimo
Seguici

Pizza rustica pasquale con salumi e formaggi

Croccante fuori, ma dal cuore morbido e cremoso, la pizza rustica pasquale con salumi e formaggi è conosciuta popolarmente come pizza chiena. La ricetta originale napoletana incarna l’autenticità e la ricchezza della cucina partenopea, arricchendo la tavola di gusto e tradizione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pizza rustica pasquale con salumi e formaggi
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    In una ciotola grande, unite farina, lievito, zucchero e sale, mescolate bene. Aggiungete l'acqua tiepida gradualmente, impastando fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Trasferite su una superficie infarinata e lavoratelo per renderlo liscio ed elastico. Formate una palla e mettetela in una ciotola unta d'olio. Coprite con un canovaccio umido e lasciate raddoppiare in un luogo caldo.

  2. stesura

    Tagliate a cubetti i salumi e grattugiate i formaggi. Una volta lievitato, riprendete l'impasto e dividetelo in due. Stendete una parte su una teglia da forno unta con olio, formando un disco sottile che copra il fondo e i bordi della teglia. Distribuite il ripieno, quindi coprite con la ricotta a cucchiaiate.

  3. finale

    Stendete la seconda parte dell'impasto e adagiatela sopra il ripieno. Sigillate bene i bordi e praticate dei taglietti sulla superficie. Spennellate con olio d'oliva e una spolverata di pepe nero. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare prima di tagliarla e servirla.

Consigli

Aggiungete sapore e gusto, incorporando verdure grigliate (zucchine, melanzane o peperoni) ed ingredienti aromatici (olive taggiasche, capperi o acciughe) alla vostra pizza rustica pasquale. Se, invece, desiderate una versione vegetariana della pizza rustica, sostituite i salumi con tofu affumicato o funghi misti, insieme ad erbe fresche come basilico, rosmarino o timo.

Domande frequenti

Posso personalizzare il ripieno della pizza rustica pasquale?

Sì, potete personalizzare il ripieno secondo i vostri gusti e preferenze personali. Inoltre, potete aggiungere ingredienti come olive, funghi, verdure grigliate o aromi, quali pepe nero o rosmarino.

La pizza rustica pasquale è adatta anche per chi segue una dieta vegetariana?

Assolutamente sì! Potete preparare una versione vegetariana della pizza rustica pasquale sostituendo i salumi con le verdure (zucchine, melanzane, peperoni o carciofi) e utilizzando formaggi vegetariani (mozzarella vegetale o formaggio vegano).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla