Buonissimo
Seguici

Ricette con Lievito di birra secco in polvere

Il lievito di birra secco in polvere è il perfetto alleato in cucina per chi ama impastare, ma è anche un integratore alimentare: scopriamo i suoi benefici. Il lievito di birra secco in polvere è il perfetto alleato in cucina per chi ama impastare, ma è anche un integratore alimentare: scopriamo i suoi benefici

Il lievito di birra secco in polvere è un ottimo alleato in cucina, ideale per tantissime preparazioni dolci e salate. Lo si ottiene a partire dal prodotto fresco, e ha la particolarità di durare molto più a lungo rispetto ad esso. Per questo lo si trova in quasi tutte le dispense, soprattutto di chi ama impastare.

Lievito di birra secco in polvere, proprietà principali

Il lievito di birra secco in polvere è un preparato composto da una colonia di funghi microscopici i quali danno vita alla fermentazione, quel processo che permette ai cibi di lievitare. Per prepararlo si parte dal lievito di birra fresco, il quale viene essiccato mediante liofilizzazione o esposizione al calore istantaneo. Entrambi i procedimenti permettono di mantenere inalterate le sue notevoli proprietà nutrizionali, in particolare il contenuto vitaminico. Disponibile sia in granuli che in polvere, il lievito di birra secco viene usato per i preparati da forno (incluso il pane) e per tutti quei prodotti che richiedono la lievitazione.

Lievito di birra secco in polvere, valori nutrizionali

Il lievito di birra secco in polvere può essere considerato un vero e proprio integratore alimentare, per via delle sue interessanti proprietà nutrizionali. Si tratta di un prodotto ad elevato contenuto calorico (che però non deve preoccupare, visto che viene consumato in dosi molto ridotte): le sue calorie derivano principalmente da proteine, presenti in elevate quantità, e da carboidrati. Presenta inoltre un buon apporto di fibre e di sali minerali importanti quali potassio, zinco, ferro, cromo, selenio e fosforo. Infine è ricco di vitamine del gruppo B, inclusa la vitamina B12 – presente solo in alimenti di origine animale.

Lievito di birra secco in polvere, benefici e controindicazioni

Il lievito di birra secco in polvere è un ottimo alleato della salute intestinale, perché il suo contenuto di fibre permette di migliorare la flora batterica e di favorire la regolarità. Inoltre è un integratore molto utile da inserire nella dieta, anche per chi segue un’alimentazione vegana e rischia di essere carente di vitamina B12. La sua azione depuratrice agisce soprattutto sul fegato, liberandolo dalle tossine. E grazie agli antiossidanti rende la pelle più luminosa e rafforza unghie e capelli.

  1. Pizza rustica pasquale con salumi e formaggi
  2. frittelle di verdura HEALTHY
  3. frittele alle alghe
  4. frittele patate dolci
  5. frittelle santa agata
  6. focaccia befana
  7. lussekatter
  8. cuzzupa-di-san-giorgio
  9. Pizza con salame piccante e peperoni
  10. frittelle zucchine e feta HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963