Seguici

Pasta della pizza senza glutine

Vediamo insieme come realizzare la pasta della pizza senza glutine. Questa ricetta è dedicata a tutti coloro che, per motivi di salute (celiachia) o per scelta personale, preferiscono evitare il glutine, ma senza rinunciare al piacere di gustare una pizza.

La pizza è un piatto italiano amato in tutto il mondo per la sua combinazione irresistibile di sapori, circondati da una crosta perfettamente croccante. Ma è possibile ottenere una base altrettanto deliziosa senza l’uso della tradizionale farina di grano?

La soluzione sta nella miscela di farine senza glutine, a cui associare l’uso di una tecnica di impasto specifica. Questa ricetta che stiamo per condividere è frutto di numerosi esperimenti e tentativi, mirati a replicare la leggerezza e la croccantezza della pizza tradizionale in una versione senza glutine.

Vi accompagneremo passo dopo passo attraverso tutto il processo, dalla preparazione dell’impasto fino alla cottura ottimale. Il nostro obiettivo non è solo quello di creare una semplice alternativa alla pizza tradizionale, ma anche di offrire un’esperienza culinaria unica e gratificante.

Prepariamoci, quindi, a sporcarci le mani con la farina e ad immergerci in questa avventura culinaria. La pizza perfetta senza glutine è a portata di mano!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta della Pizza senza glutine
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Blanche
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina

    In una ciotola capiente, mescolate la farina senza glutine, il sale e lo zucchero. Fate un buco al centro e aggiungete il lievito secco.

  2. impastare

    Aggiungete lentamente l'acqua tiepida e l'olio extra vergine d'oliva, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non si forma un impasto.

  3. impasto

    Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impastate per circa 10 minuti, fino a quando l'impasto non è liscio ed elastico.

  4. lievitazione

    Coprite l'impasto con un panno umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando non raddoppia di volume.

  5. stendere su teglia l'impasto

    Una volta lievitato, stendete l'impasto su una teglia rivestita di carta da forno, dando la forma desiderata.

  6. spalmare il pomodoro

    Aggiungete il condimento preferito e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti, o fino a quando la pizza non è dorata e croccante. Servite la pizza senza glutine calda, tagliata a fette.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla