Buonissimo
Seguici

Salsiccia e peperoni al forno

Le radici della ricetta delle salsicce e peperoni al forno affondano nelle tradizioni culinarie delle regioni del Sud Italia, dove entrambi gli ingredienti sono il fiore all’occhiello della gastronomia locale. La combinazione dei due elementi, cuocendo insieme al forno, è emersa come una soluzione pratica e gustosa per sfruttare appieno i loro sapori intensi. La storia del piatto risale a tempi antichi, quando la cucina era guidata dalla necessità di utilizzare gli ingredienti locali in modo creativo.

La salsiccia piccante, mescolando carne suina e spezie, rilascia i suoi succhi durante la cottura al forno, che si amalgamano con i peperoni, creando un sughetto aromatico e saporito. Piccantezza e dolcezza si fondono, offrendo un’esperienza gustativa unica. Inoltre, trattandosi di una ricetta facile e veloce, potrete realizzare la preparazione in poco tempo, senza dover faticare eccessivamente. Infatti, basterà tagliare a pezzi tutti gli ingredienti, disporli nella teglia, approntare il giusto condimento e infornare per il tempo richiesto. Questo piatto unico offre non solo un’esplosione di sapori, ma anche un pasto completo e bilanciato. La carne della salsiccia fornisce proteine, mentre i peperoni, ricchi di vitamine e fibre, contribuiscono a un profilo nutrizionale equilibrato. Salsiccia e peperoni al forno, dunque, rappresenta una scelta ideale per cene informali, pranzi in famiglia o qualsiasi occasione in cui si desideri una soluzione culinaria gustosa e soddisfacente. Cucinate con noi questa deliziosa pietanza e porterete in tavola un piccolo capolavoro di gastronomia!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
salsiccia-e-peperoni-al-forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. peperoni-tagliatia-striscioline

    Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate i peperoni a strisce e la salsiccia a pezzi. Mescolate insieme i due ingredienti in una ciotola.

  2. peperoni-e-salsicce-cotti-in-forno

    Disponete il misto su una teglia, condite con olio d'oliva, sale e pepe. Infornate per circa 30-40 minuti o finchè la salsiccia è ben cotta e i peperoni sono morbidi.

Consigli

Estraete e servite salsiccia e peperoni al forno ben caldi, su un piatto da portata rustico, magari guarnito con un filo d'olio d'oliva fresco e foglie di basilico per un tocco di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla