Buonissimo
Seguici

Ricette con Salame

Golosi, invitanti, profumati, da gustare da soli o come ingredienti di sfiziose ricette: di salumi ce ne sono davvero tanti. Conosciamo insieme le principali varietà e le loro caratteristiche. Varie tipologie di salame su un tagliere rettangolare. Alcuni sono interi altri affettati, dalle carni più chiare o più scure, con forma più o meno affusolata

Salame, proprietà principali

Il salame è un insaccato crudo e stagionato. L’Italia rappresenta la patria d’elezione per molte tipologie di salame Igp tra le più apprezzate e richieste al mondo. Nonostante le differenti varietà siano prodotte tutte con la carne e il grasso del maiale macinati, il gusto è molto diverso a seconda del tipo, così come la forma e la dimensione. Ciò è dovuto al modo con cui vengono macinate e condite le carni. Molto conosciuti il salame Milano, dalla forma rotonda e regolare e dalla grana fine, il salame Napoli, con parti di grasso più evidenti e pepe nero in grani, il salame di Felino, prodotto in provincia di Parma, il salame di Cinta Senese, ottenuto da una particolare razza di maiali locali dal gusto intenso, e il salame Varzi dell’Oltrepo pavese, dal forte sentore di aglio e di vino rosso. Molto caratteristici anche i salumi del sud, in particolare quelli irpini e calabresi, dal colore rosso vivido e spesso arricchiti con spezie e peperoncino, anche dolce. Da ricordare anche salami prodotti con carne di capra, pecora, cavallo, asino, oca, selvaggina come il cinghiale, il capriolo o il cervo.

Salame, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

Il salame fornisce dalle 370 alle 425 calorie ogni 100 g a seconda della tipologia. Contiene perlopiù grassi, per la maggior parte insaturi e con una buona dose di colesterolo – e una parte leggermente inferiore di proteine. Tra le vitamine sono rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio e calcio, oltre al ferro. Essendo un alimento molto nutriente e ricco di grassi è bene consumarlo con parsimonia e saltuariamente. È sconsigliato alle donne in gravidanza, a chi è in sovrappeso e a chi soffre di pressione e colesterolo alto. 

  1. Tortano
  2. Calzoni alla napoletana
  3. Omelette con affettati e formaggio
  4. Maccheroncini alla norcina
  5. crespelle-natalizie-calabresei
  6. Pizza con salame piccante e peperoni
  7. pastiera
  8. pizza
  9. torta tramezzino
  10. Torta salata alla siciliana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963