Insalata di mare con patate lesse e pomodorini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Aprilia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
Delicata, cremosa e raffinata allo stesso tempo, l’insalata di mare con patate lesse e pomodorini è una ricetta semplice e leggera, ideale per esaltare la freschezza dei sapori mediterranei. Terra e mare si mescolano in questa pietanza, che diventa ideale pietanza per soddisfare i gusti anche degli ospiti più esigenti, soprattutto quando il tempo stringe!
Ingredienti
- Gamberetti 400 g
- Calamari 400 g
- Cozze 300 g
- Polpo 300 g
- Patate 400 g
- Pomodori ciliegini 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Succo di limone 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, aggiungete le patate e cuocetele per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare. Pulite i gamberetti eliminando il guscio e il filo intestinale.
-
Lavate i calamari, rimuovete la pelle e tagliateli a rondelle. Pulite le cozze eliminando le barbe e lavatele. Pulite il polpo e tagliatelo a pezzetti. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuocete i gamberetti per 3-4 minuti e scolateli. Cuocete i calamari per 5-7 minuti e scolateli.
-
In una padella, fate aprire le cozze a fuoco medio-alto. Rimuovetele dal guscio. Cuocete il polpo per 30-40 minuti, fino a quando sarà tenero. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Unite i gamberetti, i calamari, le cozze, il polpo, le patate lesse e i pomodorini.
-
Condite con olio d'oliva, succo di limone, sale, pepe e mescolate. Lasciate riposare l'insalata in frigorifero per almeno 30 minuti prima di gustarla, in modo che i sapori si amalgamino bene. Prima di servire, spolverate con il prezzemolo fresco tritato e guarnite secondo i vostri gusti e preferenze.
Consigli
Sostituite i gamberetti con scampi o mazzancolle per un sapore più robusto e succulento. Provate a sostituire i calamari con seppie tagliate a striscioline dando una consistenza leggermente diversa, ma altrettanto deliziosa. Invece delle cozze, potete usare vongole per un sapore marino più delicato.