Buonissimo
Seguici

Janssons Frestelse: ricetta svedese natalizia con patate

Janssons Frestelse è una ricetta svedese natalizia, saporita e ricca, grazie alla sua combinazione di patate, cipolle e acciughe. La storia della pietanza risale al XX secolo e si presume sia stata creata in onore del cantante Pelle Janzon, da cui deriva il nome della preparazione. Si racconta che l’artista fosse un amante del cibo e che gli piacesse sperimentare nuove ricette. Le patate, che costituiscono la base del piatto, vengono affettate finemente e alternate con strati di cipolle, tagliate sottili, e acciughe. Pertanto, dal punto di vista culinario, Janssons Frestelse offre una perfetta armonia tra dolce e salato.

La preparazione viene poi completata con una miscela di panna e latte, che rende il tutto cremoso e morbido al palato. La ricetta di Janssons Frestelse è relativamente semplice, ma richiede una precisione nella preparazione. È essenziale affettare gli ingredienti con lo stesso spessore, così da garantire una cottura uniforme. Inoltre, l’uso di acciughe di alta qualità è fondamentale per ottenere il giusto equilibrio di sapori. Dal punto di vista nutrizionale, Janssons Frestelse è un piatto calorico, vista la presenza abbondante di carboidrati e della proteine del latte. Tuttavia, si tratta di una delizia che rappresenta la tradizione e la cultura culinaria svedese. Come tale, è spesso consumato in occasioni speciali, soprattutto nel periodo natalizio, quando le famiglie si riuniscono per festeggiare e condividere momenti di gioia. Viaggiate con i vostri commensali tra i ricchi sapori svedesi e gustate la prelibatezza dello Janssons Frestelse. Sarà un successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Janssons Frestelse
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Preriscaldate il forno a 200°C. Pelate le patate e le cipolle. Affettatele finemente. Scolate le acciughe dall'olio e tenetele da parte. In una ciotola, mescolate panna e latte, aggiungendo sale e pepe a piacere.

  2. acciughe

    Imburrate una teglia. Disponete uno strato di patate sul fondo, seguito da uno strato di cipolle e acciughe. Continuate alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un tappeto di patate.

  3. piatto finale

    Versate la miscela di panna e latte sulla teglia, assicurandovi che copra uniformemente gli ingredienti. Cuocete in forno per circa 45 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante.

Consigli

Segreti per la presentazione

Servite Janssons Frestelse direttamente dalla teglia calda, garantendo una presentazione rustica e autentica. Decorate con rametti di timo o rosmarino per un tocco di freschezza e colore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla