Buonissimo
Seguici

Focaccia alle more

La focaccia alle more è un dolce autunnale da assaporare rigorosamente caldo, magari abbinandoci un buon caffè per una prima colazione diversa dal solito o, perché no, semplicemente per una merenda inusuale. Se vi è piaciuta la nostra versione di focaccia dolce all’uva, allora sappiate che non potrete resistere a questa nuova, golosissima ricetta!

Il periodo di raccolta delle more si prolunga generalmente per circa 60 giorni tra luglio e settembre a seconda della varietà: quindi, anche a inizio autunno, non è affatto impossibile trovarne di selvatiche o comprarle direttamente dal banco frigo di un supermercato. Ricordate che le more possono essere conservate in un luogo fresco e leggermente ventilato fino a 3-4 giorni, mentre in frigo la loro conservazione potrà essere prolungata fino a una settimana.

Esattamente al pari dei frutti rossi, le more sono famose per essere un’ottima fonte di antiossidanti: contengono infatti grandi quantità di antocianine e flavonoidi, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento dell’organismo. Inoltre contengono pochissime calorie e sono ricche di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, sodio, selenio zinco e rame. In ultimo, contengono anche vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C ed E.

Quindi, se vi è venuta voglia di fare una colazione diversa dal solito, seguiteci: vi guideremo passo passo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Focaccia alle more
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vernaccia di Serrapetrona DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di 20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per il ripieno

Preparazione

  1. Pasta su spianatoia infarinata

    Versate e mescolate all'interno di una ciotola abbastanza capiente le farine, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete il latte e impastate.  Ora aggiungete anche i 90 grammi di burro, il sale e i semi di vaniglia.

  2. Pasta che lievita

    Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina o con un panno umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore al caldo.

  3. Pasta su spianatoia

    Trascorso il tempo della lievitazione, dividete il panetto in due parti (che con il mattarello spianerete fino a farle diventare della dimensione dello stampo da crostata) e ricavatene due sfoglie rotonde.

  4. More selvatiche

    Posizionate la prima sfoglia all'interno dello stampo leggermente infarinato e ricopritela con le more (attenzione a non usarle tutte, vi serviranno anche per la guarnizione!) e poi con la marmellata.

  5. Focaccia alle more

    Ricoprite il composto con la seconda sfoglia, chiudere ermeticamente i bordi e lasciate riposare per un'ora. Decorate con le more rimaste, spennellate con i restanti 30 grammi di burro fuso, spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero e fate cuocere in forno ventilato a 200° C per circa 20 minuti.

Consigli

Vi suggeriamo di dividere il burro in due ciotole diverse e lasciarlo a bagnomaria.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla