Buonissimo
Seguici

Focaccia della Befana piemontese

La focaccia della Befana piemontese è una preparazione gastronomica di origine sabauda, che ha radici storiche profonde, rappresentando uno dei dolci locali tradizionali più distintivi. La sua origine risale ad antiche tradizioni autoctone, mentre la sua evoluzione nel corso dei secoli ha consolidato la sua posizione, così da diventare una ricetta regionale imperdibile. Essa è caratterizzata da una morbida base di pasta lievitata, arricchita con ingredienti che conferiscono a questo dolce piemontese un sapore unico e inconfondibile. Tra gli ingredienti spicca l’uvetta, che, grazie alla sua dolcezza naturale, contribuisce a bilanciare la consistenza e il gusto della base. Infatti, dopo essere stata ammorbidita, viene uniformemente distribuita sulla superficie della focaccia, insieme ai pezzi di canditi, che conferiscono alla preparazione un piacevole contrasto di sapori e consistenze. Dal punto di vista tecnico, la preparazione della focaccia della Befana piemontese richiede una serie di passaggi precisi e una particolare attenzione nella lavorazione dell’impasto. La lievitazione, ad esempio, è un elemento cruciale per garantire la giusta consistenza e leggerezza. Inoltre, la distribuzione uniforme della frutta secca sulla superficie dell’impasto è fondamentale per assicurare una distribuzione omogenea dei sapori. La focaccia della Befana piemontese è un dolce che si presta ad essere gustato in diversi momenti della giornata. Pertanto, è perfetta per accompagnare una colazione o una merenda, ma può anche essere servita come dessert dopo un pasto. La sua versatilità la rende un’opzione ideale per ogni occasione, dalla più informale alla più raffinata. Festeggiate la Befana in allegria e deliziate i vostri ospiti con questa focaccia gustosa e ricca.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
focaccia befana
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 320 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 320 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lievito

    In una ciotola, sciogliete il lievito di birra secco nell'acqua tiepida e aggiungete un pizzico di zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti, finché non diventa schiumoso.

  2. ingredienti

    Aggiungete la farina, il resto dello zucchero e un pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti. Incorporate il burro fuso e l'uovo al composto. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

  3. impasto

    Aggiungete l'uvetta precedentemente ammollata in acqua per qualche minuto e scolata, i canditi tagliati a pezzetti e se volete le mandorle pelate. Lasciate riposare l'impasto in una ciotola coperta con un canovaccio umido per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume.

  4. teglia

    Trascorso il tempo di riposo, stendete il composto su una teglia precedentemente imburrata e infarinata, dando la forma tipica della focaccia. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti.

  5. forno

    Preriscaldate il forno a 180°C e infornate la focaccia per circa 25-30 minuti, finché non risulta dorata in superficie.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla