Buonissimo
Seguici

Granita di more di gelso

E quando arriva l’estate, la voglia di dissetarsi con qualcosa di fresco e magari anche un po’ zuccherino impazza! Ecco perché oggi vi proponiamo la ricetta della freschissima granita di more di gelso!

Si tratta di una preparazione tipicamente siciliana a base appunto di questo frutto, scuro e un po’ aspro. Esistono anche quelle chiare, ma per questa granita vi consigliamo appunto la varietà che tende al violaceo.

Anche se si parla di una ricetta del sud Italia, questi frutti sono in realtà originari della Cina: in Oriente vengono infatti utilizzati sia per alleviare dolori che per la produzione della preziosissima seta.

Questo dolce freddo al cucchiaio è in ogni caso molto semplice da preparare ed è anche perfetto per accompagnare la classica brioche siciliana! Un’accoppiata classica quanto indimenticabile, che rinfresca tutti i palati più golosi.

Tra l’altro, potete gustare questa granita di frutta non solo a merenda, ma soprattutto a colazione come da tradizione! Non sarà famosa come quella di limone, ma non per questo è meno ricercata… anzi!

In ogni caso, se fate un salto in Sicilia, non dimenticatevi di provarla, e se invece avete un fruttivendolo di fiducia, fatevi procurare un bel cestino di gelsi e datevi da fare!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
granita di more di gelso
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. granita di more di gelso

    Lavate i gelsi, scolateli e frullateli in un mixer. Potete anche metterli in freezer una mezz’oretta prima di frullarli in modo che non si spappolino.

  2. granita di more di gelso

    Filtrate il succo per eliminare i semini.

  3. granita di more di gelso

    Mettete a scaldare sul fuoco una pentola con l’acqua e lo zucchero, portate al punto di ebollizione, mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Unite poi allo sciroppo la purea di gelsi e il succo di limone.

  4. granita-di-more-di-gelso-04

    Versate il composto in un contenitore d’acciaio e riponetelo in freezer. In questo caso dovrete mescolare la granita ogni ora fino a quando non avrà raggiunto una consistenza morbida.

Consigli

Potete servire la vostra granita di more di gelso alla maniera siciliana: accompagnata dalla panna montata e da una brioche “a tuppo”.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla