BUONISSIMO
Seguici

Drip cake al cioccolato

Avete mai sentito parlare della drip cake? Se il nome non vi dice nulla, è arrivato il momento di scoprire insieme di che si tratta. Anche perché può essere un’alternativa da prendere in considerazione per festeggiare qualsiasi festa di compleanno!

È un dolce di nazionalità americana, come anche i donuts e i pan cakes. Questa torta è “gocciolante” come suggerisce il nome, perché la copertura esterna è fatta con una ganache di cioccolato, che cola su tutto il resto della torta.

Le versioni sono pressoché infinite, ma quella che vi proponiamo oggi è al cioccolato, la “classica” diciamo. Sembra difficile a vedersi, ma in realtà non è poi così complessa e riesce a restituire un effetto scenografico degno di nota.

Se avete tempo e potete prepararla il giorno prima, approfittatene! Questa può essere la soluzione vincente per permettervi di riuscire ad avere un dessert bello compatto e quindi di facilitare il taglio senza rompere i vari strati della torta.

Volete rendere ancora più giocosa questa torta? Aggiungete del colorante alimentare in gocce, alla crema al mascarpone, in modo da creare un effetto multicolor! E ricordate, se vi avanza qualche fetta, anche se è difficile, riponetela in frigorifero in un contenitore ermetico!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Drip cake al cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione 6h di riposo30 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. drip-cake-cioccolato-01

    Per la Drip cake dovete preparare 2 torte al cioccolato da 18 cm ciascuna con questi ingredienti: 2 uova, 100 g di farina, 75 g di zucchero, 2 cucchiai scarsi di cacao amaro, 35 ml di olio di semi, 2 cucchiai di latte, ½ bustina di lievito in polvere per dolci.

  2. drip-cake-cioccolato-02

    Lavorate con una frusta lo zucchero e le uova, aggiungendone uno alla volta.

    Quando avrete ottenuto un composto parecchio spumoso, aggiungete il latte, la farina setacciata un po' alla volta, il lievito e infine il cacao. Amalgamate delicatamente dal basso verso l'alto aggiungendo l'olio a intervalli.

  3. drip-cake-cioccolato-03

    Una volta preparati i due impasti versateli in parti uguali in 2 stampi imburrati oppure versate metà impasto in un solo stampo lasciando da parte l'altra metà e fate due infornate in forno statico a 170°C per circa 30 minuti l'una.

    Una volta pronta la torta estraetela dal forno e fatela raffreddare, poi procedete con la seconda infornata, lasciando intiepidire, se avevate a disposizione un solo stampo, prima di versarvi l'altra metà.

  4. drip-cake-cioccolato-04

    Mentre le torte sono a cuocere in forno preparate la farcia: montate la panna e tenetela da parte.

    Unite il formaggio spalmabile al mascarpone e allo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche al minimo.

    Versate la panna montata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Coprite con la pellicola e lasciate la crema in frigo per 20 minuti.

  5. drip-cake-cioccolato-05

    Quando le vostre torte saranno pronte e si saranno completamente raffreddate, tagliatele a metà. Prendete la crema e mettetela in un sac à poche.

  6. drip-cake-cioccolato-06

    Adagiate il primo disco come base sul piatto da portata e farcitelo con uno strato di crema. Sovrapponete un disco di torta e farcitelo con altra crema e così via fino a esaurimento dei dischi.

  7. drip-cake-cioccolato-07

    Quando avrete sistemato l'ultimo disco di torta, ricoprite il tutto con la crema rimasta, stendendo uniformemente un velo sottile su tutta la superficie. Guarnite con i riccioli di cioccolato ponendoli sul bordo inferiore.

    Mettete in frigo la Drip cake per sei ore o lasciatela anche tutta la notte. È bene che la farcia esterna sia ben fredda in modo che il cioccolato che colerà, non scivolerà del tutto.

  8. drip-cake-cioccolato-08

    Preparate la seconda crema: versate la panna in un pentolino e mettete sul fuoco. Appena inizia il bollore spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate per amalgamare.

    Lasciate raffreddare e addensare un po' la crema (che deve restare fluida) per circa 10 minuti. Prendete la torta dal frigo e fate colare la crema con un cucchiaio o con un dispenser per salse sulla superficie facendo il giro di tutto il bordo.

  9. drip-cake-cioccolato-09

    Infine guarnite a vostro piacimento con le praline e gli ovetti di cioccolato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963