Buonissimo
Seguici

Ricetta drip cake al cioccolato

Avete mai sentito parlare della drip cake? Se il nome non vi dice nulla, è arrivato il momento di scoprire insieme di che si tratta. Anche perché può essere un’alternativa da prendere in considerazione per festeggiare qualsiasi festa di compleanno!

È un dolce di nazionalità americana, come anche i donuts e i pan cakes. Questa torta è “gocciolante” come suggerisce il nome, perché la copertura esterna è fatta con una ganache di cioccolato, che cola su tutto il resto della torta.

Le versioni sono pressoché infinite, ma quella che vi proponiamo oggi è al cioccolato, la “classica” diciamo. Sembra difficile a vedersi, ma in realtà non è poi così complessa e riesce a restituire un effetto scenografico degno di nota.

Se avete tempo e potete prepararla il giorno prima, approfittatene! Questa può essere la soluzione vincente per permettervi di riuscire ad avere un dessert bello compatto e quindi di facilitare il taglio senza rompere i vari strati della torta.

Volete rendere ancora più giocosa questa torta? Aggiungete del colorante alimentare in gocce, alla crema al mascarpone, in modo da creare un effetto multicolor! E ricordate, se vi avanza qualche fetta, anche se è difficile, riponetela in frigorifero in un contenitore ermetico!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
drip cake al cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione 6h di riposo30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. drip cake al cioccolato

    Per la Drip cake dovete preparare 2 torte al cioccolato da 18 cm ciascuna con questi ingredienti: 2 uova, 100 g di farina, 75 g di zucchero, 2 cucchiai scarsi di cacao amaro, 35 ml di olio di semi, 2 cucchiai di latte, ½ bustina di lievito in polvere per dolci.

  2. drip cake al cioccolato

    Lavorate con una frusta lo zucchero e le uova, aggiungendone uno alla volta.

    Quando avrete ottenuto un composto parecchio spumoso, aggiungete il latte, la farina setacciata un po' alla volta, il lievito e infine il cacao. Amalgamate delicatamente dal basso verso l'alto aggiungendo l'olio a intervalli.

  3. drip cake al cioccolato

    Una volta preparati i due impasti versateli in parti uguali in 2 stampi imburrati oppure versate metà impasto in un solo stampo lasciando da parte l'altra metà e fate due infornate in forno statico a 170°C per circa 30 minuti l'una.

    Una volta pronta la torta estraetela dal forno e fatela raffreddare, poi procedete con la seconda infornata, lasciando intiepidire, se avevate a disposizione un solo stampo, prima di versarvi l'altra metà.

  4. drip cake al cioccolato

    Mentre le torte sono a cuocere in forno preparate la farcia: montate la panna e tenetela da parte.

    Unite il formaggio spalmabile al mascarpone e allo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche al minimo.

    Versate la panna montata e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Coprite con la pellicola e lasciate la crema in frigo per 20 minuti.

  5. drip cake al cioccolato

    Quando le vostre torte saranno pronte e si saranno completamente raffreddate, tagliatele a metà. Prendete la crema e mettetela in un sac à poche.

  6. drip cake al cioccolato

    Adagiate il primo disco come base sul piatto da portata e farcitelo con uno strato di crema. Sovrapponete un disco di torta e farcitelo con altra crema e così via fino a esaurimento dei dischi.

  7. drip cake al cioccolato

    Quando avrete sistemato l'ultimo disco di torta, ricoprite il tutto con la crema rimasta, stendendo uniformemente un velo sottile su tutta la superficie. Guarnite con i riccioli di cioccolato ponendoli sul bordo inferiore.

    Mettete in frigo la Drip cake per sei ore o lasciatela anche tutta la notte. È bene che la farcia esterna sia ben fredda in modo che il cioccolato che colerà, non scivolerà del tutto.

  8. drip cake al cioccolato

    Preparate la seconda crema: versate la panna in un pentolino e mettete sul fuoco. Appena inizia il bollore spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate per amalgamare.

    Lasciate raffreddare e addensare un po' la crema (che deve restare fluida) per circa 10 minuti. Prendete la torta dal frigo e fate colare la crema con un cucchiaio o con un dispenser per salse sulla superficie facendo il giro di tutto il bordo.

  9. drip cake al cioccolato

    Infine guarnite a vostro piacimento con le praline e gli ovetti di cioccolato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla