Buonissimo
Seguici

Angel Cake

Immaginate una torta super soffice e delicata: esiste e si chiama Angel Cake. Si tratta di un dolce che può essere preparato nello stampo da ciambellone, realizzato soltanto con gli albumi delle uova e che, al posto del lievito tradizionale per dolci, prevede l’utilizzo di cremor tartaro. Questo ingrediente, facilmente reperibile al supermercato, è un agente lievitante naturale estratto dall’uva, si attiva con l’acqua e rende i dolci particolarmente soffici e leggeri.

La Angel Cake è una torta particolarmente leggera, visto che non prevede l’uso di uova intere, latte o burro. Una dolce ideale, dunque, se si è allergici o intolleranti al latte e i suoi derivati, oppure per chi è a dieta e ha voglia di una dolce pausa. Non solo: questo dolce può essere realizzato per riutilizzare, ad esempio, gli albumi avanzati da altri dolci o preparati.

Noi vi suggeriamo di farcirla con marmellata di arance o con della crema al limone. Un consiglio: realizzate la vostra Angel cake in uno stampo da ciambellone molto profondo e capovolgetelo quando sarà ancora caldo. Esistono degli stampi appositi (da acquistare online o nei negozi specializzati in cake design) per la Chiffon Cake che andranno benissimo anche per la Angel Cake!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Angel Cake
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Albumi montati

    Iniziare la preparazione montando  tutti gli albumi assieme al cremor tartaro e ai semi di vaniglia in una ciotola. Il composto andrà montato bene con un frullino, con fruste elettriche o con una planetaria.

  2. Composto di albumi e zucchero

    Aggiungete ora metà dello zucchero: il composto dovrà essere molto spumoso e aumentato di volume. Aggiungete poi il resto dello zucchero e la farina e mescolate con una spatola facendo attenzione a non far smontare il composto.

  3. stampo con composto

    Quando sarà ben amalgamato, versatelo all'interno dello stampo apposito per la Angel Cake (che non va imburrato o infarinato). Se avete uno stampo normale invece, dovrete utilizzare poca margarina senza lattosio e farina.

  4. Angel Cake

    Livellate la superficie, poi cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 30-35 minuti verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate il dolce, capovolgetelo su un vassoio e cospargete con abbondante zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla