Buonissimo
Seguici

Ricette con Praline al cioccolato

Le praline al cioccolato sono una vera delizia: sapevate che sono nate in ambito farmaceutico? Ecco come prepararle in casa e quali sono i loro valori nutrizionali. Le praline al cioccolato sono una vera delizia: sapevate che sono nate in ambito farmaceutico? Ecco come prepararle in casa e quali sono i loro valori nutrizionali

Le praline al cioccolato sono dei piccoli cioccolatini ripieni di forma rotonda, delle delizie ottime da gustare assieme al caffè o per arricchire buonissimi dolci. Impossibile pensare che siano nate in ambito farmaceutico, come metodo per rendere più facile ingerire le medicine più amare.

Praline al cioccolato, proprietà principali

Le praline di cioccolato sono state inventate in Belgio nel 1857, dal farmacista Jean Neuhaus. Seguendo le orme di un cuoco francese del ‘700, che aveva utilizzato lo zucchero caramellato per ricoprire le nocciole dal sapore amaro, il farmacista decise di applicare lo stesso metodo per le medicine più difficili da ingerire. Così utilizzò del cacao per rendere i farmaci più appetibili. Alcuni decenni dopo, suo nipote (omonimo) Jean Neuhaus creò le prime praline vere e proprie, con un cuore di nocciola e una copertura di cioccolato. Oggi, questi dolcetti sono realizzati anche con ingredienti diversi, come ad esempio il marzapane, il rum o il mascarpone, nella loro versione morbida.

Praline al cioccolato, come prepararle

Se volete cimentarvi nella preparazione in casa delle praline al cioccolato, la ricetta è molto semplice. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente o al latte con dell’aggiunta di panna liquida, quindi lasciate rassodare il composto per circa 30 minuti. Nel contempo caramellate le nocciole spellate, mescolandole a dello zucchero già a bollore. L’ultimo passo consiste nel ricoprire le nocciole caramellate con il cioccolato ormai ben sodo.

Praline al cioccolato, valori nutrizionali

Il contenuto calorico delle praline al cioccolato può essere piuttosto elevato, a seconda degli ingredienti utilizzati. Alcuni di essi hanno un apporto energetico maggiore, come il burro, la panna e il cioccolato al latte, mentre il cioccolato fondente è generalmente meno calorico. Anche per quanto riguarda gli altri valori nutrizionali è bene guardare ai singoli ingredienti. Le nocciole, ad esempio, sono un’ottima fonte di acidi grassi importanti per la salute. Il cioccolato fondente invece contiene numerosi antiossidanti, che proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

Praline al cioccolato, usi in cucina

Le praline al cioccolato sono il perfetto accompagnamento ad un buon caffè, oppure una deliziosa idea regalo. In cucina possono essere impiegate per arricchire altri dolci, o per dare vita a biscotti davvero molto golosi.

  1. Biscotti a forma di ragno per Halloween
  2. drip cake al cioccolato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963