Buonissimo
Seguici

Ricette con Ovetti di cioccolato confettati

Tipici del periodo di Pasqua e usati anche per decorare, gli ovetti di cioccolato confettati sono dei dolcetti perfetti in ogni occasione e deliziosi gli ovetti di cioccolato confettati sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Gli ovetti di cioccolato confettati sono dei dolcetti tipici del periodo di Pasqua che vengono consumati da grandi e bambini. Si tratta di piccoli ovetti di cioccolato al latte, fondente o bianco, che vengono ricoperti con uno strato di zucchero colorato. Spesso si utilizzano per decorare la tavola oppure la casa durante le feste pasquali.

Ovetti di cioccolato confettati, proprietà principali

Questi dolcetti tanto piccoli quanto gustosi possono avere diversi formati e gusti. Si mangiano soprattutto a Pasqua, ma sono disponibili tutto l’anno. Il cioccolato finissimo viene coperto con dello zucchero colorato che conferisce maggiore dolcezza.

Ovetti di cioccolato confettati, valori nutrizionali

100 grammi di ovetti di cioccolato confettati contengono 491 Kcal. In questi dolcetti troviamo 62.50 grammi di carboidrati, 4.40 grammi di proteine, 26.60 grammi di grassi (di cui saturi 16.70g, monoinsaturi 9.00 grammi e polinsaturi 0.90 grammi). Mentre le fibre sono 1,10 grammi. I valori variano in base al tipo di cioccolato che viene scelto.

Ovetti di cioccolato confettati, benefici e controindicazioni

Le proprietà del cioccolato derivano principalmente dal cacao. Il cioccolato fondente è quello che ne possiede la percentuale maggiore. Più è alta dunque migliori saranno le qualità dell’alimento. Grazie alla presenza di vitamine, ferro, magnesio e fosforo, questo cibo è un toccasana per l’organismo, mentre i flavonoidi lo rendono un potente antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. L’azione dei polifenoli invece permette di ridurre la pressione del sangue e prevenire le malattie cardiovascolari come infarto o ictus. Alcuni studi hanno evidenziato anche l’effetto preventivo dei flavonoidi contro il diabete e del loro ruolo nel ridurre la resistenza all’insulina. Allo stesso modo però è importante sottolineare che gli ovetti di cioccolato confettati presentano un alto contenuto di zuccheri e qualità di cioccolato che presentano a volte una percentuale di cacao inferiore al 70% (consigliata dagli esperti). Per questo è sempre meglio consumare questi dolci con moderazione e senza esagerare.

  1. drip cake al cioccolato
  2. Nidi di cioccolato con ovetti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963