Buonissimo
Seguici

Ricetta torta al burro di arachidi

Burro di arachidi! Non penserete mica che esista solo nei film americani, vero? Proprio no, tanto che anche in Italia si è presa l’usanza USA, ovvero realizzare una torta al burro di arachidi!

È semplice quanto golosa, quindi immaginatevi! Oltre a non essere difficile, è anche una torta dolce e salata, perché appunto abbina un impasto molto zuccherino al retrogusto salato dell’arachide. Si tratta in ogni caso di una torta con una doppia preparazione.

È composta infatti da uno strato più basso a base di arachidi, come se fosse un’alternativa della classica pasta frolla; segue poi una farcitura fresca di panna montata e burro di arachidi, cremosissima e irresistibile.

Se volete cambiare colore alla torta e renderla ancora più originale, nulla vi vieta di amalgamare anche qualche cucchiaino di cacao all’impasto da cuocere in forno. Otterrete così una sorta di pasta frolla al cioccolato e arachidi!

Se amate questo tipo di torte, allora provate anche la crostata di crema e ricotta, con una doppia consistenza, oppure non perdetevi la fantastica torta alla crema e amaretti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta al burro di arachidi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta al burro di arachidi

    Unite in una ciotola il burro, lo zucchero, e 130 grammi di burro d'arachidi e mescolate per avere un composto liscio e omogeneo.

  2. torta al burro di arachidi

    Versate le 2 uova, la farina, la vanillina, il sale e il lievito e amalgamate.

  3. torta al burro di arachidi

    Una volta che il composto sarà amalgamato, versate il latte (vaccino o vegetale) a filo. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete ancora un po' di latte tiepido.

    Trasferite il composto in una teglia leggermente unta e infornate a 170° per 45 minuti facendo la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta cotta la torta, lasciatela intiepidire e poi tagliatela a metà con un coltello da pane. Mettete da parte i dischi.

  4. torta al burro di arachidi

    Montate la panna, unite delicatamente lo zucchero e il resto del burro d'arachidi e amalgamate il tutto dal basso verso l'alto.

    Spalmate la crema sui due dischi e sovrapponeteli.

  5. torta al burro di arachidi

    Decorate la torta a vostro piacimento con arachidi sulla superficie o lungo il bordo o spolverate con cacao o zucchero a velo e servite la torta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla