BUONISSIMO
Seguici

Controfiletto in salsa

Il controfiletto in salsa si prepara lasciando rosolare la carne in padella con l’olio e poi unendola alle erbe aromatiche passando poi il tutto nel forno per qualche tempo mentre a parte si preparerà una salsa a base di salsa Worcestershire, senape e panna che verrà servita a parte ben calda assieme alla carne.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Controfiletto in salsa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 887 kcal
  • TEMPO: 1h 40 min di preparazione
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 887 kcal
Carboidrati 11,3 g
di cui zuccheri 1,2 g
Proteine 39,5 g
Grassi 74,7 g
di cui saturi 36,5 g
Fibre 0,9 g
Colesterolo 285 mg

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Step 3

    In una padella fate rosolare la carne con 4 cucchiai d'olio. Trasferitela in una teglia con la cipolla a pezzetti, il sedano, il rosmarino, l'alloro, la salvia puliti e il grasso di prosciutto tritato; irrorate con l'olio rimasto e cospargete con il burro a fiocchetti e il sale.

  2. Il liquore Strega è una bevanda alcolica dalle antiche origini italiane: scopriamo le sue caratteristiche e le proprietà nutrizionali

    Passate la teglia nel forno a 210 °C per circa 50 minuti, irrorando di tanto in tanto con poco vino bianco. Togliete la carne. Sul fuoco mescolate al fondo di cottura il brodo bollente, cuocete per 1 minuto e filtratelo in un tegame. Portate a bollore, unitevi la maizena sciolta in 4 cucchiai d'acqua, la panna, la senape e la salsa Worcestershire e cuocete per 4-5 minuti.

  3. Controfiletto in salsa

    Sul fuoco mescolate al fondo di cottura il brodo bollente, cuocete per 1 minuto e filtratelo in un tegame. Portate a bollore, unitevi la maizena sciolta in 4 cucchiai d'acqua, la panna, la senape e la salsa Worcestershire e cuocete per 4-5 minuti. Servite la carne a fette con la salsa bollente a parte.

Domande frequenti

Che differenza c'è tra filetto e controfiletto?

Il filetto è un taglio di carne proveniente dalla zona lombo-sacrale dell'animale mentre la parte della lombata verso la coda dà origine al controfiletto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla