BUONISSIMO
Seguici

Salmone gratinato con la salsa di yogurt

Il salmone gratinato con la salsa di yogurt si prepara pulendo il pesce e ponendolo in una marinata di lime e sale mentre si preparerà la salsa allo yogurt con zenzero, aglio ed erbe aromatiche, si porrà in una pirofila il pesce con la salsa e si cuocerà in forno. Ecco i passaggi per il salmone gratinato con la salsa di yogurt.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Salmone gratinato con la salsa di yogurt
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Soave Superiore DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo40 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Salmone

    Pulite il pesce, raschiatene la superficie con la lama di un coltello per eliminare le squame, lavatelo dentro e fuori ed asciugatelo con carta assorbente. Praticate su entrambi i fianchi del pesce dei tagli paralleli, distanti 2 cm l'uno dall'altro, che incidano la pelle e parzialmente anche la polpa sottostante.

  2. Salmone gratinato con la salsa di yogurt

    Ponete il pesce in un piatto fondo, cospargetelo con il succo di lime e il sale, facendo in modo che i due ingredienti penetrino nei tagli, infine copritelo con un foglio di carta stagnola e lasciatelo marinare per circa mezz'ora.

  3. Salmone gratinato con la salsa di yogurt

    Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt: fate scaldare l'olio in una padella e rosolatevi lo zenzero grattugiato, l'aglio pelato e schiacciato, la citronella e lo scalogno tritati, a calore moderato per 4-5 minuti.

  4. Salmone gratinato con la salsa di yogurt

    Dividete a metà il peperoncino piccante, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Unite il peperoncino al soffritto di spezie e lasciatelo raffreddare, quindi mescolatevi il cumino, la cannella, una macinata abbondante di pepe e la noce moscata e legate tutto con lo yogurt.

  5. Salmone gratinato con la salsa di yogurt

    Ungete una pirofila con olio, ponete il pesce e copritelo con la salsa. Passate nel forno caldo (220°) per 30 minuti. Scaldate il resto dell'olio in casseruola e rosolatevi i peperoni rossi e quello verde, tagliati a metà e privati dei semi, per alcuni minuti mescolando continuamente.

  6. Salmone gratinato con la salsa di yogurt

    Distribuite i peperoni e il loro olio sul pesce, cospargetelo con le foglie di coriandolo e servite insieme a patate bollite o riso lessato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla