BUONISSIMO
Seguici

Risotto allo spumante

Il risotto allo spumante si prepara mettendo a bagno il riso con lo spumante, rosoleremo poi le verdure e aggiungeremo il riso, allungheremo man mano con il brodo per portarlo a cottura, mantecheremo con burro e parmigiano e insaporiremo con lo spumante e il pepe prima di servire.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto allo spumante
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: ALGHERO TORBATO SPUMANTE
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 1h 10 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto allo spumante

    Versate il riso in una terrina, unitevi lo spumante e trattenetene 4 cucchiai che conserverete da parte; fatelo riposare per 30 minuti. Sbucciate la cipolla, mondate e lavate il porro, raschiate e lavate le coste di sedano, quindi tritate queste verdure insieme e fatele soffriggere in una casseruola, con metà del burro e le foglie di alloro lavate, a fuoco basso per 5 minuti.

  2. Risotto allo spumante

    Aggiungete il riso non del tutto scolato, mescolate, lasciate evaporare lo spumante e portate il risotto a cottura, unendo il brodo bollente 1 mestolo alla volta; prima della fine della cottura incorporate la panna ed eliminate le foglie di alloro.

  3. Risotto allo spumante

    Fate fondere il burro rimasto in un tegamino senza farlo scurire; appena il riso sarà cotto, conditelo con il burro fuso, il parmigiano, una macinata di pepe e lo spumante tenuto da parte; mescolate e servite.

Consigli

Per un risotto altrettanto raffinato, ma dal sapore più deciso, potete unire alla panna 60 g di gherigli di noce tritati finissimi, avendo cura di mescolare bene il tutto e aggiungendo questo composto al risotto pochi minuti prima del termine della cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963