Buonissimo
Seguici

Trippa alla savonese

Semplice da preparare, ma deliziosa da assaporare, la trippa alla savonese richiama l’essenza della cucina locale, mescolando gusti ed aromi irresistibili. Seguite la ricetta tradizionale di oggi e porterete a tavola questo piatto tipico ligure, conquistando il palato di tutti i commensali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Trippa alla savonese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolla

    In una pentola capiente, rosolate la cipolla e l'aglio tritati finemente, con un filo d'olio fino a doratura. Pulite la trippa e tagliatela a strisce e aggiungetela al soffritto. Cuocete per circa 10 minuti, finché la trippa acquisisce un colore dorato. Incorporate il pomodoro tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe a piacere.

  2. cottura

    Mescolate bene e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fuoco medio. Riducete la fiamma al minimo, coprite la pentola e lasciate cuocere lentamente per almeno 2 ore. Una volta cotta, lasciate riposare per circa 15 minuti prima di servire, consentendo che i gusti si amalgamino ulteriormente.

Consigli

Questo piatto trova la sua massima espressione durante la stagione invernale, quando il calore e la ricchezza della trippa sono particolarmente apprezzati. Soprattutto, è ideale per accompagnare cene in famiglia o riunioni intime.

Domande frequenti

Posso trovare la trippa facilmente nei negozi di alimentari?

La trippa può essere reperita presso i macellai o i negozi di carne specializzati, spesso disponibile fresca o surgelata.

Posso adattare la trippa alla savonese per renderla piccante?

Certamente, aggiungere pepe o peperoncino durante la preparazione conferirà una nota piccante al piatto, personalizzandolo secondo i vostri gusti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla