Seguici

Mezze penne con broccolo romanesco

Le mezze penne sono una pasta a base di semola di grano duro e acqua, modellati in una forma che consente loro di trattenere i sughi in modo eccellente. La loro origine può essere fatta risalire alle regioni meridionali dell’Italia, dove la tradizione di realizzare questi manicaretti in casa è stata tramandata di generazione in generazione. La semplicità degli ingredienti e la facilità di lavorazione li rendono una scelta comune in molti menù regionali. Pertanto, la ricetta regionale di mezze penne e broccolo romanesco si inserisce nella ricca storia culinaria del Mezzogiorno d’Italia, realizzando una combinazione straordinaria tra consistenze diverse.

Il broccolo romanesco, una variante del cavolo, è originario del Centro e ha guadagnato popolarità nelle cucine locali per la sua croccantezza e il sapore leggermente dolce. Cotto al punto giusto, conserva la sua freschezza e il suo sapore distintivo, arricchendo la pasta con note croccanti e un profumo vegetale. L’aggiunta di olio d’oliva, aglio e peperoncino contribuisce a creare un condimento leggero, ma ricco di gusto, elevando ulteriormente l’esperienza sensoriale. La ricetta facile e veloce di oggi diventa ideale per un pranzo leggero o una cena confortante, soprattutto nelle stagioni più miti e calde, quando il broccolo romanesco è al massimo della sua maturazione. Seguite la nostra ricetta di oggi e preparate anche voi le mezze penne con broccolo romanesco. Stupirete tutti con la sua bontà!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Mezze penne con broccolo romanesco: una pasta con il caratteristico broccolo romanesco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. broccolo-romanesco

    Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per la cottura delle mezze penne. Nel frattempo, pulite il broccolo romanesco, dividetelo in cimette e cuocetelo a vapore o bollitelo fino a quando è tenero, ma mantiene la sua consistenza.

  2. olio-aglio-e-peperoncino

    Cuocete le mezze penne nell'acqua salata. In una padella ampia, scaldate l'olio d'oliva, aggiungete l'aglio tritato e il peperoncino a piacere. Fate soffriggere

  3. pecorino

    Aggiungete le cimette di broccolo romanesco nella padella, salate a gusto e rosolate Quando le mezze penne sono al dente, scolateli e aggiungeteli direttamente alla padella con il condimento. Saltate la pasta per amalgamare i sapori.

Consigli

Servite le mezze penne con broccolo romanesco caldi, in piatti fondi, guarnendo con una spruzzata di pepe nero fresco e un filo d'olio d'oliva. Una leggera spolverata di formaggio pecorino fresco può aggiungere ulteriore complessità al piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla