Buonissimo
Seguici

Ricetta Melanzane al forno

Le melanzane al forno si preparano tagliando le melanzane a metà e svuotandole della polpa che verrà rosolata prima di essere unita alle olive, ai capperi ed agli altri ingredienti per formare un composto che andrà a farcire le melanzane.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Melanzane al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 239 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di ammollo50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 239 kcal
Carboidrati 30,5 g
di cui zuccheri 7,1 g
Proteine 7,5 g
Grassi 11,1 g
di cui saturi 1,7 g
Fibre 10,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Melanzane al forno

    Dopo aver lavato ed asciugato le melanzane, eliminate il picciolo e dividetele a metà per il lungo, svuotandole parzialmente della polpa, che terrete da parte, e distribuendo sale grosso all'interno delle melanzane per eliminare quanto più liquido di vegetazione possibile.

  2. Melanzane al forno

    Mentre le melanzane colano l'acqua, rosolate con poco olio  la polpa a cubetti recuperata dall'interno delle melanzane, levandola dalla padella, al termine della cottura, e sistemandola su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso.

  3. Melanzane al forno

    Lavate i capperi con l'acqua corrente e teneteli a bagno in acqua tiepida per 15 minuti. Pulite e tritart l'aglio e le olive.  Lavate le acciughe eliminando nel contempo le lische e cercando di eliminate quanto più sale possibile poi tagliatele a pezzetti.

  4. Melanzane al forno

    Riunire in una scodella tutti gli ingredienti ed aggiungere la mollica di pane sbriciolata, utilizzando una forchetta per amalgamare al meglio il tutto. Sciacquare le mezze melanzane e strizzarle leggermente per eliminare l'acqua.

  5. Melanzane al forno

    Ungete una teglia da forno e disporvi all'interno le mezze melanzane senza accavallarle, poi suddividere il ripieno preparato a parte ricoprendo un filo d'olio e regolando di sale e pepe.

  6. Melanzane al forno

    Cuocete in forno a 170 °C per 50 minuti e servitele sia calde che fredde a vostro piacere.

Consigli

Le melanzane al forno, ottime sia calde che fredde, rappresentano una preparazione dietetica ottima quindi per tutti, qualche oliva e due acciughe non ne alterano lo scarso potere calorico, e ne fanno quindi un piatto adatto anche a chi stia seguendo una dieta.

Domande frequenti

Quanto durano le melanzane al forno?

Se conservate in frigorifero all'interno di un contenitore con chiusura ermetica, oppure in un piatto rivestito con pellicola alimentare, durano fino a 2 giorni.

Quale qualità di melanzane scegliere per la cottura al forno?

Le melanzane ideali sono le melanzane nere, lunghe o ovali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla