Sukiyaki
Il Sukiyaki è un piatto giapponese che utilizza per la sua preparazione numerose verdure, vermicelli e manzo a fettine cotto in salsa composta da brodo vegetale, salsa di soia, zucchero e sakè.
Il tutto sarà poi accompagnato da riso bollito sistemato in ciotoline a parte.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: SAKÈ
- DOSI: 4
- NAZIONE: GIAPPONE
- TEMPO: 30 m
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Filetto di manzo 800 g
- Riso 200 g
- Germogli di bambù 200 g
- Spinaci 200 g
- Vermicelli 100 g
- Uova 4
- Sedano 2 gambi
- Carote 2
- Porri 2
- Brodo vegetale 1 dl
- Salsa di soia 6 cucchiai
- Olio 4 cucchiai
- Zucchero 2 cucchiai
- Saké 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Verdure q.b.
Preparazione
-
Bollite i vermicelli e nel frattempo tagliate il filetto di manzo a fette sottili e le verdure a pezzetti dopo averle pulite e lavate con cura.
-
Dividete in 4 porzioni la carne, le verdure ed i vermicelli, e sistematele in piatti individuali. Rompete le uova in 4 coppette e suddividete anche il riso in 4 ciotole. Il riso verrà servito dunque da parte.
-
Preparate la salsa utilizzando il brodo di verdure (ottenuto con acqua, sedano, carote e pomodoro), la salsa di soia, lo zucchero ed il sakè.
-
In un recipiente per fonduta fate scaldare l'olio e versatevi metà della salsa, la verdura ed i vermicelli e fate cuocere rapidamente.
-
La verdura deve essere cotta al naturale, mentre la carne prima di essere messa nella salsa dovrà essere prima passata nell'uovo sbattuto come pastella. Man mano che fosse necessario, si potrà aggiungere altra salsa nel recipiente. Questo piatto può essere accompagnato da formaggio di soia.
Consigli
Ottimo l'accompagnamento, oltre che col riso, con verdure marinate in aceto di riso.