Ricetta Pokè bowl
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sakè
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 813.2 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di riposo15 min di cottura
Il poké bowl è il sushi all’americana, anzi per la precisione alla hawaiana, un piatto a base di riso che viene servito con pesce crudo, frutta e verdura di vario tipo, sale e semi di sesamo. Un piatto davvero ricco e delizioso, simile al futomaki e facile da preparare.
Come fare una poké bowl
Poké in lingua hawaiana significa letteralmente tagliato a pezzi e in effetti tutto, eccetto il riso, viene affettato per bene prima di essere inserito nella ciotola. La preparazione è piuttosto semplice ed è illustrata passo dopo passo nella nostra ricetta. Scopri come preparare il delizioso poké bowl.
Ingredienti
- Riso per sushi 400 g
- Salsa di soia 3 cucchiai
- Fagioli di soia 300 g
- Tonno 200 g
- Aceto di riso 2 cucchiai
- Peperoncino fresco 1
- Avocado 1
- Cipolla bianca 1
- Mango 1
- Cetrioli 50 g
- Sesamo 1 manciata
- Sale q.b.
Preparazione
-
Iniziate dalla cottura del riso. Ponetelo in un colino e sciacquatelo a lungo sotto acqua corrente, quindi trasferitelo in una casseruola e copritelo di acqua fredda. Portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete per circa 12 minuti
-
Scaldate nel frattempo l’aceto di riso, facendovi sciogliere dentro un pizzico di sale. Aggiungete poi il liquido al riso, facendolo amalgamare per bene e mettendo da parte
-
Tagliate a cubetti il tonno fresco e fateli marinare per un'oretta in una ciotola contenente la salsa di soia, il peperoncino, la cipolla tritata, del sesamo e un pizzico di sale. Aggiungete la cipolla tritata e del sesamo e tenete da parte.
-
Dopo aver tagliato l’avocado, il mango e i cetriolini poneteli in una ciotola alla base della quale avrete disposto il riso. Unite poi tutti gli ingredienti in una ciotola ponendo il riso come base e condendo con altro sesamo e salsa di soia.