Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa di soia

Saporita e con caratteristiche uniche, la salsa di soia è un ingrediente dai tanti benefici, perfetto per preparare numerose ricette la salsa di soia è un ingrediente ottimo per tante ricette

La salsa di soia è una salsa originaria della Cina, fermentata molto sapida. Nel corso del tempo si è diffusa in tutto il mondo, ma è da sempre considerata un pilastro nella tradizione culinaria del Sud Est asiatico. Si utilizza come condimenti, sia nelle preparazioni culinarie che a crudo.

Salsa di soia, proprietà principali

Esistono numerose tipologie di salsa di soia. Tutte hanno un colore marrone e una consistenza che può essere più o meno densa. Le varianti più note sono il Tamari, salsa molto usata nella cucina cinese, e lo Shoyu, sfruttata nella cucina giapponese con una preparazione in cui è prevista l’aggiunta di frumento. Questo ingrediente si può usare in purezza oppure si può aggiungere ad altri condimenti come succo di agrumi, olio, sesamo, zenzero e aceto. Accompagna sushi, tofu e sashimi, ma anche preparazioni marinate e insalate. Inoltre è l’ingrediente di diverse salse fra cui la celebre salsa Worchester.

Salsa di soia, valori nutrizionali

In 100 millilitri di salsa di soia troviamo circa 60 Kcal. Questo alimento è ricco di magnesio, ferro, potassio e calcio. Ha inoltre un alto contenuto di sodio, proteine e carboidrati. Fra le vitamine presenti nella salsa di soia spiccano la tiamina (vitamina B1) la riboflavina (vitamina B2), la niacina (vitamina B3 o vitamina PP), la vitamina B6 e la vitamina B9 (conosciuta come acido folico).

Salsa di soia, benefici e controindicazioni

La salsa di soia possiede numerosi benefici per l’organismo. Ricca di sostanze antiossidanti, ha proprietà digestive ed è ricca di vitamine. Le controindicazioni legate a questo alimento riguardano soprattutto il contenuto di sale che è piuttosto elevato ed è sconsigliato in caso di pressione alta e obesità. Per questo motivo è sempre meglio consumare una quantità giusta e non eccessiva di salsa di soia, inserendola in una dieta sana ed equilibrata.

  1. bowl
  2. rolls HEALTHY
  3. strudel salato
  4. Riso alla cantonese
  5. riso fritto
  6. riso al limone
  7. spaghetti di soia
  8. verdure cinesi
  9. frittele patate dolci
  10. Ramen

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963